rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Atessa

Annullati e dichiarati illegittimi i licenziamenti collettivi alla San Marco di Atessa

Il giudice del lavoro del tribunale di Lanciano ha accolto i primi 4 ricorsi presentati dalla Fim Cisl. L'azienda è stata anche condannata a reintegrare i lavoratori e a corrispondere loro un indennizzo economico

Annullati e dichiarati illegittimi i licenziamenti alla San Marco di Atessa. Il giudice del lavoro del tribunale di Lanciano, Cristina Di Stefano, ha accolto i ricorsi presentati dalla Fim Cisl Abruzzo Molise per i suoi iscritti contro il licenziamento intimato nel 2022 dalla società San Marco Industrial srl.

L'azienda è stata inoltre condannata a reintegrare i lavoratori nel posto di lavoro con corresponsione di un indennizzo economico pari da 12 a 20 mensilità, nonché al versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali dal giorno del licenziamento fino a quello dell’effettiva reintegrazione con condanna alle spese di giudizio.

Si tratta dei primi 4 ricorsi accolti sui 10 presentati dalla Fim (altri ricorsi sono stati presentati dai lavori in proprio o attraverso altre sigle sindacali), che fanno ben sperare anche per l'esito degli altri. Lo scorso anno la Fim Cisl aveva fortemente contestato la legittimità dei licenziamenti collettivi, che hanno interessato una 60ina di lavoratori, e le procedure adottate dalla società nonché il comportamento dell’altra sigla sindacale presente, ed unitamente ai propri iscritti ha affidato la vicenda ai propri legali, gli avvocati Pierpaolo Andreoni, Carmine Di Risio e Lucia D’Aloisio, per vedere riconosciute in tribunale le proprie ragioni.

“Dopo aver rilevato lo stabilimento da un fallimento e aver usufruito degli ammortizzatori sociali – ricorda Amedeo Nanni, segretario interregionale Fim Cisl – l'azienda aveva aperto la procedura per i licenziamenti collettivi, ai quali come sindacato ci siamo opposti”.

Il segretario generale Domenico Bologna, nel ringraziare i lavoratori per la fiducia accordata al sindacato ed ai legali per la puntuale opera effettuata, nonché il segretario interregionale Amedeo Nanni per l’impegno profuso, ribadisce che “soprattutto in un momento di crisi sociale ed economica il sindacato Fim Cisl sarà sempre vicino ai propri iscritti ed ai lavoratori in generale. Nei prossimi giorni organizzeremo una conferenza stampa per illustrare tutti i punti della sentenza. Questo grande successo lo dedichiamo a tutti i lavoratori che hanno subito ingiustizia da parte della San Marco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annullati e dichiarati illegittimi i licenziamenti collettivi alla San Marco di Atessa

ChietiToday è in caricamento