rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni Teatino

Malattia polmonare dopo l'esposizione alle fibre di amianto: Comune costretto a riscarcire ex operaio

Il tribunale di Chieti ha condannato il Comune di San Giovanni Teatino a risarcire la somma di oltre 14 mila euro più le spese legali "per non aver adottato alcuna misura idonea a impedire o a ridurre l’esposizione alle polveri"

Un ex operaio del Comune di San Giovanni Teatino ha ottenuto un risarcimento dai danni subiti a causa dell’esposizione a fibre di amianto. Il tribunale di Chieti ha condannato infatti l’ente a risarcire la somma complessiva di 14.709,78 euro, oltre a 5.506,50 euro di spese legali, per violazione dell’art. 2087 c.c. a seguito della mancata adozione delle norme volte a tutelare l’integrità fisica del ricorrente.

A ricostruire la vicenda e a commentare la sentenza è il patronato Inca Cgil di San Giovanni Teatino, a cui il lavoratore si era rivolto.

All’ex dipendente era stata riconosciuta come malattia professionale la patologia “esiti di pachipleurite sin. trattata con decortazione” riconducibile alla esposizione alle fibre di amianto durante il periodo di lavoro in zona.

“Il Comune di San Giovanni Teatino – recita la sentenza - non ha adottato alcuna misura idonea ad impedire o a ridurre l’esposizione alle polveri contenenti fibre di amianto, non ha dotato il ricorrente di dispositivi di protezione individuale idonei a ridurre i rischi da inalazione delle suddette polveri e non ha formato il ricorrente in merito alle precauzioni da adottare per limitare i rischi da contatto con polveri contenenti fibre di amianto, pur essendo consapevole del possibile contatto del ricorrente con tali polveri estremamente nocive per la salute”.

“Tutti i testimoni escussi hanno riferito che il magazzino e lo spogliatoio dove venivano riposte e prelevate le attrezzature di lavoro da parte del ricorrente e di tutti gli altri operai e dove gli operai stazionavano quando non impiegati in cantieri esterni, avevano una copertura in amianto. Inoltre - si legge in una nota del Patronato della Cgil teatina - i testimoni hanno anche riferito che il ricorrente partecipò alla installazione delle coperture in amianto dei locali adibiti a magazzino e alle attività di manutenzione degli edifici che avevano coperture in amianto tra cui la scuola comunale di via Roma e che durante lo svolgimento di tali attività venivano sollevate polveri prodotte dallo sbriciolamento della copertura in amianto”.

Per il direttore del Patronato, Giuseppe Visco, “la sentenza del tribunale di Chieti rappresenta un precedente per tutti coloro che, adibiti alle stesse mansioni, hanno avuto danni alla salute riconducibili ad una esposizione all’amianto”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattia polmonare dopo l'esposizione alle fibre di amianto: Comune costretto a riscarcire ex operaio

ChietiToday è in caricamento