rotate-mobile
Attualità Lentella

Lentella ricorda Nicola Mattia e Cosmo Mangiocco, uccisi 74 anni fa mentre chiedevano maggiori diritti per i lavoratori

Insieme a tanti compaesani avevano lavorato durante lo “sciopero alla rovescia” per dare una prospettiva di sviluppo a tutto il paese

Si chiamavano Nicola Mattia e Cosmo Mangiocco e persero la vita 74 anni fa, nel primo giorno di primavera, perché protestavano chiedendo maggiori diritti per loro e per tutti i lavoratori. 

Oggi, il Comune di Lentella ha voluto ricordare il loro sacrificio, deponendo una corona di alloro sotto la targa loro dedicata, in piazza Garibaldi. Una breve cerimonia, a cui hanno partecipato il sindaco Marco Mancini, la giunta comunale, i consiglieri e alcuni cittadini, per non dimenticare il sacrificio del 21 marzo 1950. 

Nicola Mattia e Cosmo Mangiocco furono uccisi dopo una giornata di lavoro “gratis”: "Insieme a tanti compaesani avevano lavorato durante lo “sciopero alla rovescia” per dare una prospettiva di sviluppo a tutto il paese, quella strada che oggi percorriamo tutti per recarci al lavoro e usufruire di tanti servizi", ha ricordato il primo cittadino.

"Non sarà mai troppo ribadire la riconoscenza di tutta la cittadinanza a Nicola e Cosmo e a tutti coloro che scesero in strada per il bene comune", ha aggiunto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lentella ricorda Nicola Mattia e Cosmo Mangiocco, uccisi 74 anni fa mentre chiedevano maggiori diritti per i lavoratori

ChietiToday è in caricamento