rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Caro-energia, patto tra sindaci: cresce la mobilitazione per fronteggiare le maxi bollette

Nuovo incontro in Prefettura: a breve il documento con proposte e istanze a vantaggio della comunità. Intanto razionalizzazione della pubblica illuminazione e del riscaldamento, nonché l’abbassamento di un ulteriore grado delle temperature dei termosifoni

Nuovo incontro in Prefettura a Chieti questa mattina fra i sindaci  che si sono mobilitati sul fronte caro-energia. Una riunione che segue quella convocata a fine settembre ad Atessa per fronteggiare i rincari e riusicre ad assicurare allo stesso tempo gli stessi servizi.

Il patto fra i primi cittadini, stretto ad Atessa il 29 settembre con la piena sinergia della Prefettura, prevede la redazione di linee guida omogenee per affrontare i rincari e razionalizzare le spese degli Enti nella gestione del patrimonio di competenza comunale, ma anche per promuovere iniziative e sostegni che si aggiungano alle iniziative governative per sostenere famiglie e imprese.

È stato il prefetto Armando Forgione a mettersi in prima linea per farsi portavoce al governo di quella che dovrà essere una straegia comune per permettere alle amministrazioni della provincia di Chieti di affrontare la stagione invernale senza rischiare il collasso.

“La prima bozza delle decisioni sarà integrata – ha riferito il sindaco di Chieti Diego Ferrara – questo anche alla luce di ulteriori attività che potrebbero essere messe in campo, oltre a quelle di razionalizzazione della pubblica illuminazione e del riscaldamento, nonché l’abbassamento di un ulteriore grado delle temperature dei termosifoni. Sto inviando una lettera anche a tutti i consiglieri comunali affinché ci facciano arrivare a strettissimo giro proposte e istanze che si possano attuare a vantaggio della comunità, perché i rincari toccano tutti e deve quindi essere materia di azione trasversale, come lo è la mobilitazione che interessa i comuni e che è partita dai sindaci”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro-energia, patto tra sindaci: cresce la mobilitazione per fronteggiare le maxi bollette

ChietiToday è in caricamento