rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Santa Filomena

I lavori per il nuovo cimitero di Santa Filomena sono fermi da mesi, ma in città resta l'emergenza loculi [FOTO]

Il primo lotto sarebbe dovuto essere pronto per l'estate scorsa, termine poi slittato ad aprile 2022, ma il cantiere resta deserto e non ci sono certezze su quando ripartirà l'intervento

Il cantiere è deserto da tempo, benché la tabella sulla recinzione reciti, come data presunta di fine lavori, aprile 2022, cioè due mesi fa. Eppure il nuovo cimitero di Santa Filomena è bloccato e di quei 300 loculi annunciati inizialmente per l'estate scorsa, termine poi slittato a questa primavera, non c'è traccia. 

Si vedono, invece, erbacce e pozzanghere quando piove, benché in tanti avessero riposto le proprie speranze nella struttura per sopperire a una mancanza di spazi per seppellire i defunti che in più di un'occasione è diventata un'emergenza. Al punto che più di una volta il Comune è stato obbligato a requisire i loculi del cimitero di Sant'Anna già assegnati a persone ancora in vita, confidando nel fatto che non sarebbero serviti ai legittimi proprietari in tempi brevi. 

Eppure già quattro anni fa, alla presentazione del progetto del Parco delle memorie, venne data la possibilità di acquistare posti nel camposanto in via di realizzazione, dove i lavori sono partiti solo nel 2019. 

Ora, tra false partenze, ritardi e il caso finito in consiglio comunale con un'interrogazione della Lega, non c'è alcuna certezza sui tempi di ripresa dei lavori, né tantomeno sul termine del primo lotto così atteso. 

A pesare non c'è stata solo la pandemia, che ha fermato il cantiere a lungo, ma anche, adesso, l'aumento dei prezzi dei materiali, che hanno spinto l'azienda a chiedere di rivedere la convenzione con il Comune di Chieti. L'ente, dal canto suo, assicura di star lavorando al caso, con interlocuzioni continue alla ricerca della soluzione migliore per far ripartire l'intervento in tempi celeri. 

Cantiere nuovo cimitero Santa Filomena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lavori per il nuovo cimitero di Santa Filomena sono fermi da mesi, ma in città resta l'emergenza loculi [FOTO]

ChietiToday è in caricamento