rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Spada Cadetti-Giovani, due atlete di Teate Schema conquistano il podio e saranno le uniche due abruzzesi alla fase nazionale

Si tratta di Bianca Falcone e Arianna Bevilacqua, che si sono fatte notare non solo nella loro categoria, ma anche in quella superiore

Due atlete del circolo Teate Scherma hanno conquistato il podio della prima prova interregionale di spada Cadetti-Giovani, in programma nel fine settimana ad Ariccia (Roma). La competizione, in cui si sono fronteggiati giovanissimi di Abruzzo e Lazio, metteva in palio i pass per la fase nazionale.

Superlativa la performance delle spadiste di Teate Scherma, che hanno conquistato tutte le qualificazioni in palio nelle loro categorie e sono tornate a casa con un doppio podio. A scendere in pedana per la competizione under 17 (Cadette) sono state Arianna Bevilacqua, Bianca Falcone e Matilde Santangelo. Le stesse hanno poi preso parte, insieme a Benedetta Del Papa e Lara Clivio, alla gara di categoria superiore (Giovani).

Grandissima la soddisfazione già nella prima giornata: dopo una gara dominata, Bianca Falcone e Arianna Bevilacqua avanzano nel tabellone fino agli ottavi di finale. Qui si arresta la corsa della seconda, che conquista comunque un ottimo 11esimo posto. Falcone prosegue la propria corsa verso il podio e corona la propria prova con una bellissima medaglia di bronzo: è lei a imporsi come la più forte atleta abruzzese della categoria Cadette di spada. Buona la prova anche di Matilde Santangelo che, dopo aver superato il girone, non riesce a imporsi nelle fasi a eliminazione diretta; conquista, alla fine, la 42esima posizione.

Se nella prova dedicata alle under 17 il podio si tinge di verde Teate, la gara under 20 si dimostra altrettanto emozionante. Matilde Santangelo, a causa di un problema fisico, è costretta al ritiro già dalle prime battute, mentre Clivio, Del Papa, Bevilacqua e Falcone accedono senza problemi alla fase a eliminazione diretta. Benedetta Del Papa e Lara Clivio si fermano alla soglia delle prime trentadue, classificandosi rispettivamente 35esima e 41esima.

Bianca Falcone e Arianna Bevilacqua riescono invece ad avanzare nel tabellone e, nonostante la giovane età e il loro appartenere alla categoria precedente, avanzano in scioltezza fino agli ottavi. A questo punto, Bianca Falcone cede il passo per l'accesso alle prime otto e si attesta sull’11esima posizione, mentre Arianna Bevilacqua raggiunge il podio e conquista la sesta posizione! La sua prestazione le permette, quindi, di imporsi come la spadista abruzzese più forte per la categoria Giovani.

Bianca Falcone e Arianna Bevilacqua, inoltre, conquistano le due qualificazioni a disposizione per l'Abruzzo sia nella gara Cadette che in quella Giovani.

“Siamo molto soddisfatti - commenta il maestro Danilo Falcone - delle prestazioni delle nostre ragazze. Il lavoro che stiamo portando avanti con il nostro staff sta dando i suoi frutti e mi piace evidenziare come tutte le ragazze abbiano mostrato progressi significativi nella loro scherma e abbiano messo a frutto i consigli dispensati loro da fondo pedana. Sugli scudi, ovviamente, vanno Bianca e Arianna. Le nostre due giovani atlete sono riuscite a salire sul podio e a conquistare gli unici due pass riservati all’Abruzzo non solo nella loro categoria, ma addirittura anche in quella superiore. Sarà un onore per noi rappresentare la regione nella fase nazionale”.

La gara nazionale è prevista a Casale Monferrato (Alessandria), per l'11 e il 12 novembre 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spada Cadetti-Giovani, due atlete di Teate Schema conquistano il podio e saranno le uniche due abruzzesi alla fase nazionale

ChietiToday è in caricamento