rotate-mobile
Calcio

Serie D: Recanatese - Chieti 1-1

Nell'ultima giornata di campionato, i neroverdi tagliano il traguardo dei 49 punti che certificano la salvezza in serie D. Segna il solito Fabrizi (15 centri) sul campo dei marchigiani di Pagliari promossi per la prima volta in serie C

Il Chieti acciuffa il pari con Fabrizi (15 gol) e si salva all’ultima giornata di questo campionato di serie D emozionate e avvincente come non mai.

Al “Tubaldi” di Recanati vestito a festa per la promozione dei leopardini ottenuta con tre turni di anticipo, accade tutto nella ripresa. Vantaggio locale di Marafini che mette paura ai neroverdi con lo spettro dei play out all’orizzonte, ma Fabrizi da vero bomber di razza tira fuori dal cilindro la giocata da campione che vale la permanenza in serie D anche nella prossima stagione. Ai neroverdi bastava il punto alla vigilia del match per brindare alla salvezza e così è stato.

Mister Lucarelli rilancia dal primo minuto l’attaccante El Ouazni al fianco di Luca Fabrizi nel consueto 3-5-2.

L’ex Giovanni Pagliari schiera la formazione tipo con con Sbaffo, Raparo e Minnozzi in avanti.

Giornata di festa in casa Recanatese e pubblico delle grandi occasioni sugli spalti. Ottima la risposta anche dei tifosi neroverdi, giunti nelle Marche in 200 unità, per sostenere Aquilanti e compagni nell’ultima fatica stagionale.

Dopo una prima fase di studio, Ventola dalla distanza scalda i motori con un tiro che termina fuori e poco dopo Fabrizi lo imita, ma Urbietis blocca il tiro centrale della punta neroverde.

Risponde la Recanatese al 17′ con la bella incursione di Senigagliesi che entra in area ed effettua un cross rasoterra che attraversa tutto lo specchio della porta senza trovare nessun compagno pronto a battere a rete. Al 22′ ci prova Pietrantonio su calcio di punizione dalla destra, palla in mezzo ribattuta di testa da Marafini che spazza la sfera. Gara piacevole con molti capovolgimenti di fronte, nonostante il gran caldo.

Il Chieti gioca e bene sull’asse Pietrantonio – Ventola, alla mezz’ora, il centrocampista entra in area di rigore bloccato in uscita da Urbietis che si rifugia in corner. C’è da soffrire un po’ nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo. La Recanatese prende campo ma senza creare occasioni da rete, con la retroguardia teatina attenta ad ogni incursione dei locali.

Finale di tempo con un’occasione per parte: prima Sbaffo entra in area e scocca il tiro deviato in calcio d’angolo da un difensore neroverde e successivamente gran tiro da fuori area di Bruno El Ouazni che per poco non gonfia la rete. al 45′ l’arbitro Deborah Bianchi manda tutti a rinfrescarsi sul risultato parziale di 0 a 0.

Nella ripresa c’è da registrare la pressione della Recanatese che prende campo, il Chieti agisce di rimessa. Al 61′ Recanatese in vantaggio: Corner battuto dalla destra e stacco di testa di Marafini che deposita la palla in rete.

Dopo la rete dei leopardiani Lucarelli corre ai ripari inserendo Coulibaly per Mariani, mentre mister Pagliari sostituisce Minnozzi e Marafini per Defendi e Alessandretti.

Al 73′ arriva il pari neroverde: Fabrizi realizza un eurogol dalla distanza infilando la palla sotto al sette dove Urbietis non può arrivare. Corsa sotto il settore dei tifosi teatini per Fabrizi che timbra il cartellino per la sedicesima volta in questa stagione.

Continua il walzer dei cambi da ambo le parti: nel Chieti entrano Bassini e Orlando al posto di Verna ed El Ouazni, mentre nella Recanatese esce Sbaffo per Grieco.

La gara scende di tono è la festa può iniziare da ambo le parti, la Recanatese saluta la serie D facendo festa con i propri tifosi, mentre il Chieti da questa sera può alzare le mani verso il cielo per la permanenza nel campionato di serie anche nella stagione 2022/2023. Il Chieti F.C. 1922 targato Trevisan, Mergiotti e mister Lucarelli con il pari odierno raggiunge 49 punti e chiude la stagione sportiva all’ottavo posto.

Il tabellino

RECANATESE: Urbietis, Meloni, Quacquarelli, Gomez, Pacciardi, Marafini(67’st Alessandretti) , Minicucci, Raparo(64’st Ferretti), Minnozzi(63’st Defendi), Sbaffo(81’st Grieco), Senigagliesi(73’st Giampaolo) A disposizione: Cingolani, Alessandrini, Sopranzetti, Guidobaldi. Allenatore: Pagliari.

CHIETI F.C.1922: Forti, Consorte, Ventola, Mariani(62’st Coulibaly), Aquilanti, Pietrantonio, Puglielli, D’Innocenzo, Fabrizi, Verna(83’st Bassini), El Ouazni(78’st Orlando). A disposizione: Fusco, Di Renzo, Chiacchia, Gai, Di Mino, Berardi. Allenatore: Lucarelli.

Arbitro: Bianchi di Prato.

Marcatori: 61′ Marafini(R), 73′ Fabrizi(C).

Ammoniti: El Ouazni(C).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D: Recanatese - Chieti 1-1

ChietiToday è in caricamento