rotate-mobile
Calcio

Trionfo Italia ai mondiali di calcio dei notai: in squadra anche il teatino Nizar Ben M’Barek

Il notaio 36enne, esercita a Forlì ma ha vissuto a Chieti fino al termine delle scuole superiori

Trionfo Italia ai mondiali dei notai, in squadra il notaio teatino (oggi esercita a Forli’) Nizar Ben M’Barek. L’Ita84, allenata da Fabio Pizzi, ex giocatore professionista, ha battuto in Spagna al San Mamés di Bilbao l’Austria ai calci di rigore.

In squadra, da protagonista titolare anche nella finalissima, il notaio Nizar Ben M’Barek, 36 anni, che esercita a Forlì ed è originario di Chieti, città nella quale ha sempre giocato a calcio fino alle agli anni delle scuole superiori, prima di trasferirsi a Bologna per gli studi universitari.

Il notaio non dimentica la sua "esperienza passata nel River 65 sotto la guida del presidente Mauro Bassi e tra gli altri degli allenatori Angelozzi Carlo e Sabino Sciannamea e i vecchi compagni di squadra".

La selezione azzurra ha battuto, in finale, l’Austria nel primo mondiale dei Notai a cui hanno preso parte 15 nazionali dal Sud America all’Europa ricordando che la figura professionale del Notaio è presente in oltre 90 nazioni del mondo.

Al San Mamés, lo stadio dell’Athletic Bilbao, il match conclusivo della competizione ha visto gli azzurri vincere ai rigori, dopo un pareggio per 0-0 al termine dei tempi regolamentari.

L’Italia si è qualificata come prima nel girone iniziale composto anche da Austria e Repubblica Slovacca e come seconda nel secondo girone composto da Repubblica Ceca e Romania.

La classifica dei due gironi ha permesso ad Ita84 di accedere ai quarti dove ha sconfitto la Polonia
per poi battere in semifinale la fortissima Francia ed in Finale, ai rigori, l’Austria una squadra molto fisica e ben organizzata, in uno stadio da sogno: il San Mamès.

Le competizioni tra notai nascono nel lontano 1986, quando in Europa cominciarono ad essere disputate competizioni tra le selezioni nazionali. Successivamente è stato il movimento sudamericano ad ampliare i tornei. Quindi, dalla unione dei gruppi di tornei è nata l’idea della competizione mondiale che riunisce in gara tutte le selezioni da tutti i continenti. Il mondiale si terrà, da adesso, ogni quattro anni. Possono prendere parte alle squadre notai e un numero limitato di praticanti notai. L’allenatore della squadra è Fabio Pizzi, ex giocatore professionista, coadiuvato dallo storico allenatore notaio Simone Chiantini.

Prima dell’inizio della manifestazione l’Ita84 aveva ricevuto dei video messaggi di incoraggiamento da parte di big del calcio italiano: Fabio Grosso, Andrea Pirlo, Massimo Oddo, Ciccio Graziani e Giovanni Trapattoni.

nazionale notai

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trionfo Italia ai mondiali di calcio dei notai: in squadra anche il teatino Nizar Ben M’Barek

ChietiToday è in caricamento