rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Altro

Jannik Sinner doveva gareggiare agli Internazionali di Francavilla al Mare

Era il 2019: l'attuale n.2 al mondo era in procinto di competere al Challenger abruzzese

Non tutti sanno che Jannik Sinner, freschissimo numero 2 al mondo dopo la vittoria di Miami, campionissimo che ha già nel mirino la vetta del ranking, qualche anno fa doveva competere sulla terra rossa di Francavilla al Mare. Nel 2019 il più forte italiano di tutti i tempi doveva essere infatti tra i competitors in riva all'Adriatico degli Internazionali d'Abruzzo, ma il destino ci ha messo il suo malevolo (per Francavilla e l'Abruzzo) zampino facendo mutare i suoi piani originari che prevedevano appunto la partecipazione all'Atp abruzzese. 

La circostanza è confermata da Francesco Ugolini, presidente del Circolo Tennis di Francavilla che ogni anno ospita la kermesse abruzzese. "Sì", racconta, "era il 2019. Sinner doveva venire, poi un infortunio e delle successive vittorie hanno prodotto un cambio di programma nella settimana nella quale c'era il Challenger di Francavilla. Altrimente sarebbe venuto certamente" Quell'edizione fu vinta da Stefano Travaglia, che nell'abro d'oro scrisse il suo niome dopo Gianluigi Quinzi (ora direttore tecnico del torneo) e Sousa. 

Dunque niente Sinner in una delle edizioni passate degli Internazionali francavillesi che dal 5 al 12 maggio torneranno in città con molte delle più importanti promesse della racchetta mondiale. Niente Sinner in passato, ma i campi del CT francavillese nelle precedenti edizioni sono stati calcati da atleti che poi sono arrivati ai vertici del ranking mondiale. Qualche nome? Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Marco Cecchinato, Lorenzo Musetti e tra gli stranieri Stefanos Tsitstipas, Casper Ruud, Felix Auger Aliassime e infine Tabilo (l’ultimo vincitore). E non tutti ricordano che uno degli eroi azzurri della Coppa Davis 2023 ha iniziato la sua scalata al successo proprio vincendo il suo primo Challenger in carriera a Francavilla al Mare. Stiamo parlando di Matteo Arnaldi, che ha firmato l'1-0 dell'Italia in Finale contro l'Australia grazie al successo sofferto su Alexei Popyrin: 7-5 2-6 6-4.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jannik Sinner doveva gareggiare agli Internazionali di Francavilla al Mare

ChietiToday è in caricamento