rotate-mobile
social

Zucca all’abruzzese con fagioli: il piatto autunnale perfetto per Halloween

È un piatto nutriente ma povero, in ogni caso un vero e proprio comfort food

L’autunno è sotto il segno della zucca, il dolce ortaggio di stagione che si presta a tante rivisitazioni. In cucina, però, almeno in Abruzzo è perfetta se abbinata a un determinato tipo di legumi. Stiamo parlando di zucca e fagioli, una tipica ricetta abruzzese, di origine chiaramente contadina. È un piatto nutriente ma povero, in ogni caso un vero e proprio comfort food che può essere gustato come antipasto, contorno o piatto unico, se abbinato a dei crostini di pane. E, visto che quest’anno i festeggiamenti di Halloween sono stati cancellati dal Covid, almeno è possibile rincuorarsi con una pietanza buona e facile da preparare, seppur il procedimento richieda due giorni.

Ingredienti

  • 1,5 kg zucca gialla
  • 250 g fagioli secchi
  • 2 spicchi d’aglio
  • trito di cipolla, carota, sedano
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.

Preparazione:

Mettere a bagno i fagioli per una notte. Mondare la zucca e tagliarla a pezzi per poi cuocerla in forno a 180 gradi per un’ora o quanto basta per farla asciugare. Per una notte far scolare la polpa.

Il giorno dopo bisogna cuocere i fagioli in acqua salata mentre in un altro tegame bisogna preparare il soffritto con olio, aglio e il trito di cipolla, carota e sedano. In seguito aggiungere la zucca, versare due mestoli d’acqua e poi far cuocere con coperchio a fiamma media per un quarto d’ora. Successivamente unire i fagioli, aggiungere sale e peperoncino a piacere e fare cuocere per altri dieci minuti. Servire caldo o freddo a seconda dei gusti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zucca all’abruzzese con fagioli: il piatto autunnale perfetto per Halloween

ChietiToday è in caricamento