rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Si riapre la voragine in via Herio, IdeAbruzzo: "Stop agli autobus e alle automobili in centro città"

La proposta del movimento mira a eliminare i mezzi pesanti, autorizzando soltanto i veicoli privati di residenti o autorizzati

Divieto di transito agli autobus nel centro storico, sostituendoli con mezzi più piccoli e a basso impatto ambientale. È quesa la proposta di IdeAbruzzo, a seguito della riapertura della voragine in via Asinio Herio, dimostrazione della fragilità del territorio cittadino. 

Il direttivo del movimento, tramite il componente Carlo Di Felice, invita l'amministrazione comunale a

mettere in atto tutte le azioni per un’adeguata messa in sicurezza delle strade e degli edifici per quanto di loro competenza. Siamo dell’idea che la città debba vedere, nel prossimo futuro, un cambio netto nella gestione del traffico veicolare nel centro cittadino.

IdeAbruzzo invoca anche un adeguamento del terminal, con l'aggiunta di un ascensore  che possa condurre dal piano stradale sino alla base della scala mobile, che deve essere messa in condizione di piena operatività, con l'aggiunta di dispositivi per l’utilizzo da parte di persone disabili.

Inoltre, propongono un potenziamento del parcheggio multipiano, con la realizzazione di un collegamento frequente con il centro città, tramite minibus, in modo da limitare il traffico di veicoli privati, fino a limitarne l'accesso solo ai residenti autorizzati e a vetture a ridotto impatto ambientale. 

Spiega Di Felice: 

In questo modo, pur alleggerendo il centro città non si arrecherebbero danni alle attività commerciali che coraggiosamente hanno deciso di restare e di investire sul Colle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si riapre la voragine in via Herio, IdeAbruzzo: "Stop agli autobus e alle automobili in centro città"

ChietiToday è in caricamento