rotate-mobile
Politica Vasto

Salvi i corsi dell'istituto salesiano San Giovanni Bosco

La Regione anticipa il finanziamento di 126mila euro scongiurando il rischio di veder saltare l’avvio dei corsi a settembre


Il consiglio regionale ha approvato una serie di emendamenti che prevedono il contributo straordinario all’istituto salesiano San Giovanni Bosco di Vasto per gli interventi sul centro di formazione professionale. Si tratta di 126 mila euro che consentiranno di riavviare i corsi professionali.

“Dopo settimane di pressing in commissione sono riuscito a convincere finalmente la maggioranza ad anticipare il finanziamento, già approvato a dicembre in sede di bilancio 2022/2023, per il riavvio dei corsi di formazione del San Giovanni Bosco di Vasto che per cinquant’anni ha garantito la preparazione professionale di tanti giovani. Il rischio concreto di veder saltare l’avvio dei corsi a settembre 2023 è stato scongiurato grazie a questo anticipo" fa sapere il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Pietro Smargiassi.

Esprime soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento in favore degli interventi di sistemazione e messa a norma del centro di formazione professionale anche la consigliera regionale della Lega Sabrina Bocchino, che commenta: "Si tratta di una richiesta che abbiamo sostenuto convintamente e che fa seguito all’assunzione del nostro impegno annunciato pubblicamente nell’aula consiliare di Vasto. Una iniziativa trasversale dei consiglieri regionali
dell’area teatina cui va il plauso per aver voluto condividere al di là del fazionismo di parte un progetto che potrà riportare a Vasto e nel territorio del basso teatino, uno dei più produttivi ed industrializzati dell’intero Abruzzo, quella formazione specialistica di cui tanto si è sentita la mancanza in questi anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvi i corsi dell'istituto salesiano San Giovanni Bosco

ChietiToday è in caricamento