rotate-mobile
Politica

Radio Radicale, Legnini: "Governo e parlamento trovino una soluzione"

Il centrosinistra presenta una risoluzione in Consiglio regionale, l'emittente storica rischia di chiudere entro poche settimane dopo circa 43 anni di servizio

Una risoluzione per chiedere con urgenza al presidente della Giunta e gli organi regionali di farsi parte attiva nei confronti del Governo nazionale e il ministero dello Sviluppo economico affinchè si faccia tutto il possibile per garantire il rinnovo della convenzione e il ripristino del finanziamento necessario ad evitare la chiusura di Radio Radicale. A presentarla i consiglieri d'opposizione del centrosinistra guidati da Giovanni Legnini.

"Quarantatre' anni di attività - scrivono i consiglieri - hanno reso l'archivio di Radio Radicale un patrimonio unico ed incommensurabile per il nostro Paese, accessibile liberamente a tutti, con registrazioni di sedute parlamentari, udienze processuali, congressi di partiti e sindacati, convegni, interviste e altro ancora. Per quanto riguarda l'Abruzzo, gli archivi di Radio Radicale contengono più di mille registrazioni audio e video di eventi tra il 1981 e il 2019, compresi lavori del Consiglio regionale, di consigli provinciali e comunali".

Nei giorni scorsi sono scaduti i sei mesi di proroga della convenzione, e nonostante le molte iniziative, compreso lo sciopero della fame e della sete di Rita Bernardini, Roberto Giachetti ed altri, gli emendamenti per il rifinanziamento non hanno ancora trovato accoglimento. "La risoluzione che abbiamo presentato - evidenzia Giovanni Legnini - che chiediamo venga approvata con l'appoggio di tutte le forze presenti in Consiglio, si aggiunge agli appelli di tantissime personalita' in Italia e in Europa, a mozioni di altri Consigli regionali e comunali, ad iniziative di altre istituzioni , insieme alle moltissime voci che si sono levate dalla societa' civile. Il Governo e il Parlamento trovino urgentemente una soluzione affinchè tale organo di informazione - conclude - con il suo inestimabile patrimonio storico, politico e culturale, non vada disperso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radio Radicale, Legnini: "Governo e parlamento trovino una soluzione"

ChietiToday è in caricamento