rotate-mobile
Politica

Legge elettorale: lettera aperta di Di Stefano al presidente Chiodi

L'onorevole interviene sulla questione inerente la doppia preferenza di genere e su alcuni passaggi dell’incompatibilità e ineleggibilità: "Sono contro le quote rosa, ma favorire la partecipazione democratica alle donne la ritengo un valore aggiunto alla vita politica"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Caro Gianni, ti lascio per iscritto le mie considerazioni in merito alla legge elettorale che in più occasioni, ti ho espresso personalmente a voce.

Capisco che avendo emergenze di gran lunga più cogenti da dover quotidianamente affrontare, quali la sanità, il lavoro, il terremoto, deleghi al gruppo e al capogruppo simili tematiche.

Ma poiché la partecipazione dei cittadini alla vita democratica delle istituzioni rappresenta il metro e la misura del livello di maturità di un’istituzione come la Regione, forse, un attimo di attenzione da parte tua anche a questa tematica contribuirebbe a qualificare il lavoro di tutto il Consiglio regionale. Soprattutto oggi, in cui vengo a sapere, che ci sarebbe l’intenzione di non modificare in nessun punto la legge elettorale e in maniera minimale, la norma sull’ineleggibilità e incompatibilità.

In particolare, ribadisco che ritengo che sarebbe opportuno intervenire sulla questione inerente la doppia preferenza di genere e su alcuni passaggi dell’incompatibilità e ineleggibilità.

L’introduzione della doppia preferenza di genere non solo è un atto per conformarsi con la recente normativa nazionale che mira a promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere negli Enti locali - se pur considerando che la Regione non è un ente locale ma un organismo legislativo- ma è uno slancio qualificante per la politica regionale e per il governo che tu impersonifichi.

Garantire una maggiore possibilità di coinvolgimento negli organi elettivi della componente femminile, premiando il merito ed evitando le cooptazioni soggettive, non può che essere il nostro punto d’approdo.

Sono contro le “quote rosa” sia in Consiglio sia in Giunta, ma favorire la partecipazione democratica alle donne la ritengo un valore aggiunto alla vita politica non solo della nostra Regione, ma dell’intero Paese.

Quanto alla norma sulle incompatibilità e ineleggibilità, ricordando che all’epoca votai anch’io questa legge, riconosco che la stessa ha dei limiti. La logica che ci mosse, era in particolar modo rivolta all’incandidabilità dei sindaci delle grandi città. La possibilità di competere da sindaco di una città, con la visibilità e il ruolo che questo incarico conferisce, avrebbe squilibrato in partenza la competizione elettorale.

E’ anche del tutto evidente, che il risultato normativo al quale si è giunti in materia d’ineleggibilità, estendendo la legge, ad esempio, a un sindaco di un paese di 400 abitanti o a un assessore provinciale o a un componente di un consiglio di amministrazione, distorce, a mio avviso, lo spirito della norma stessa, rendendola palesemente troppo restrittiva.

Capisco che in Consiglio regionale possano esserci resistenze, perché si allarga la schiera dei possibili competitori, ma sono altrettanto certo che tu converrai con me che questa non può essere una buona ragione, per eludere il cambiamento.

Ma le mie ragioni nascono anche da una riflessione prettamente legata alla nostra parte politica. Tutti gli assessori, delle 4 province abruzzesi, sono espressione della nostra parte politica; limitarne il coinvolgimento in una campagna elettorale, varrebbe a limitare tutto il potenziale che la nostra classe dirigente potrebbe mettere in campo. L’unica cosa che va garantita, a mio avviso, è una coalizione forte, fatta dei migliori uomini e delle migliori donne.

Perché il nostro il nostro obiettivo è la tua rielezione, per consolidare tutto quello di buono che hai fatto in questi cinque anni e che potrai sicuramente continuare a fare ancora nei prossimi cinque.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge elettorale: lettera aperta di Di Stefano al presidente Chiodi

ChietiToday è in caricamento