rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Project financing ospedale di Chieti: la Regione diffida la Asl

Entro il 30 aprile dovrà adempiere alla valutazione del project financing per la realizzazione del nuovo ospedale

La Regione Abruzzo ha diffidato la Asl sul project financing dell’ospedale di Chieti. La diffida formale è arrivata dopo la fase del confronto e della discussione: entro il 30 aprile prossimo la Asl Lanciano-Vasto-Chieti dovrà adempiere alla valutazione del project financing per la realizzazione del nuovo ospedale. La scadenza è fissata da una delibera approvata giovedì dalla giunta regionale, che fa seguito alle 10 riunioni ufficiali che susseguitesi dal 7 agosto 2015 al 13 marzo scorso. Incontri iniziati già oltre un anno dopo la presentazione del progetto da parte del proponente – depositato ad aprile 2014 – e che hanno portato all’approvazione di alcune delibere di giunta regionale, in cui venivano evidenziate "le carenze strutturali dell’attuale policlinico teatino e l’interesse pubblico evidente a trovare una soluzione efficace al problema".

Secondo il presidente della Commissione di Vigilanza Mauro Febbo, tra gli oppositori al project financing, la deliberà regionale è illegittima poichè competenze del project financing sono in capo alla Asl teatina come stazione appaltante e ad essa spettano tutte le verifiche ed i controlli necessari.

Ma nella delibera, oltre alla riconferma della necessità di individuare un percorso per far fronte alla situazione dell’ospedale di Chieti, vengono evidenziate anche le conseguenze potenzialmente pregiudizievoli legate “alla condotta dilatoria e omissiva della Asl Lanciano-Vasto-Chieti e all’infruttuosità del procedimento di valutazione protrattosi per 990 giorni”. Di qui la diffida ad adempiere che sarà notificata al direttore generale dell’azienda sanitaria Pasquale Flacco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Project financing ospedale di Chieti: la Regione diffida la Asl

ChietiToday è in caricamento