rotate-mobile
Politica

Musei archeologici di Chieti chiusi per carenza di organico, la deputata Torto: "Il Ministero intervenga"

La deputata M5s: "A causa di carenze strutturali e di organico, in particolari custodi e addetti alla vigilanza, i musei archeologici di Villa Frigerj e la Civitella non riescono a far fronte alle richieste dei visitatori e rimangono chiusi"

Anche la deputata abruzzese del MoVimento5 Stelle, Daniela Torto, interviene sulla situazione dei musei archeologici di Chieti dove a causa di carenze strutturali e di organico, in particolari custodi e addetti alla vigilanza, non riescono a far fronte alle richieste dei visitatori. 

“Durante lo scorso ponte di Ognissanti, i musei archeologici di Chieti gestiti dal polo museale dell'Abruzzo sono rimasti chiusi al pubblico. Purtroppo - dichiara Torto - si tratta di un problema di lungo corso, per il quale io stessa avevo presentato un’interrogazione al governo negli scorsi mesi. I musei archeologici di Villa Frigerj e La  Civitella non riescono a far fronte alle richieste dei visitatori e rimangono chiusi. Peraltro, la carenza di personale nei due musei di Chieti va ad aggiungersi all'esiguo organico della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara".

La deputata abruzzese a settembre scorso aveva presentato un'interrogazione parlamentare che impegnava il Ministero della cultura a risolvere il problema. "Quanto accaduto nei giorni scorsi - commenta Torto - rappresenta un fastidioso deja vu. Il nostro territorio sta perdendo dal punto di vista turistico ed economico. Abbiamo un patrimonio culturale vastissimo e non siamo in grado di promuoverlo a dovere: per questo ho deciso di interrogare di nuovo il Ministro sul tema, per capire quali soluzioni urgenti saranno adottate per risolvere tale problematica. Non c’è più tempo da perdere”.

Intanto a novembre la direzione dei musei archeologici ha comunicato che si osserveranno i seguenti giorni e orari di apertura:“La Civitella” resterà aperta il sabato, la prima e la terza domenica del mese dalle 9 alle 13.30; il museo Villa Frigerj il sabato, la prima e la terza domenica del mese dalle 15 alle 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei archeologici di Chieti chiusi per carenza di organico, la deputata Torto: "Il Ministero intervenga"

ChietiToday è in caricamento