rotate-mobile
Politica

I pentastellati chiedono di approvare il bilancio e non risparmiano una stoccata al polo civico del vice sindaco

Il termine per il previsionale è fissato a fine maggio: l'assessore Stella e il consigliere Amicone chiedono perché "l'assessore al Bilancio Della Penna e la sua parte politica non chiedano un nuovo dirigente del settore", che è particolarmente in affanno

Arriva dal "fuoco amico" del Movimento 5 stelle il richiamo ad approvare in tempi celeri, o almeno entro il termine di fine maggio, il bilancio di previsione 2023 del Comune di Chieti.

A sollecitare l'amministrazione ferrara sono l'assessore alla Sanità Fabio Stella e il capogruppo pentastellato Luca Amicone, che dicono: "È urgente approvare il bilancio di previsione 2023 del comune di Chieti: senza il principale documento di programmazione molte attività non possono essere portate avanti e il lavoro a cui è sottoposta la macchina amministrativa si moltiplica".

I pentastellati evidenziano che, com'è noto, la macchina amministrativa comunale è in difficoltà, a causa della carenza di organico. Ma d'altro canto, sottolineano, "senza il bilancio di previsione non si può procedere al perfezionamento delle assunzioni, oltre il fatto che molti lavori pubblici e di manutenzione vengono in questo modo rallentati. La scadenza formale è a fine maggio e non possiamo permetterci di procrastinare oltre l'approvazione del bilancio di previsione in consiglio comunale. Se non lo facessimo entro maggio saremmo ostaggio di noi stessi. Siamo consapevoli delle difficoltà che sta vivendo il settore Gestione Risorse Finanziarie - dicono - a causa dell’assenza del dirigente da ormai 6 mesi".

Una situazione su cui, però, si ripercuote quella politica. Più di un mese fa, il 29 marzo scorso, l'assessore al Bilancio Tiziana Della Penna si è dimessa. Dimissioni su cui il sindaco Diego Ferrara ha sospeso la decisione. 

"Siamo, quindi, fortemente perplessi - incalzano Stella e Amicone - sul perché l'assessore al bilancio e la propria parte politica (il polo civico del vice sindaco Paolo De Cesare, ndc) si ostinino a non chiedere al sindaco prima di tutto un nuovo dirigente al settore Bilancio del Comune di Chieti. Come Movimento 5 stelle abbiamo rappresentato più volte questa urgente necessità e auspichiamo che nei prossimi giorni sia predisposto il Bilancio di Previsione 2023 e il rendiconto 2022. Un comune con le difficoltà gestionali come Chieti non può permettersi altri rischiosi ritardi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I pentastellati chiedono di approvare il bilancio e non risparmiano una stoccata al polo civico del vice sindaco

ChietiToday è in caricamento