rotate-mobile
Elezioni

Elezioni provinciali: Francesco Menna presidente, i nuovi consiglieri

Con oltre 50 mila voti ponderati, il sindaco di Vasto è stato eletto nuovo presidente della Provincia di Chieti

Francesco Menna è il nuovo presidente della Provincia di Chieti. Il sindaco di Vasto, sostenuto dal centrosinistra, nella tornata elettorale di giovedì 23 dicembre ha battuto l'avversario del centrodestra Filippo Paolini, sindaco di Lanciano, con 50.841 voti ponderati.

Il consiglio provinciale sarà composto da sette consiglieri del centrosinistra: l'attuale vicepresidente  Arturo Scopino, Davide Caporale , Angelo Radica, Massimo Tiberini, Carlo Moro, Filippo Di Giovanni e Sergio Furia. Cinque i consiglieri eletti nel centrodestra: Giuseppe Luciani (che con 7.263 voti ponderati è risultato il consigliere più votato), Guido Giangiacomo, Carla Di Biase, Maurizio Costa ed Eugenio Caporrella.

Il voto si è svolto regolarmente ieri in Provincia dopo che il Tar aveva respinto il ricorso d'urgenza del centrodestra contro il decreto che aveva indetto il nuovo turno elettorale limitato ai 16 dei 104 Comuni della provincia ai quali, nelle elezioni dello scorso 18 dicembre, era stata consegnata per errore una scheda elettorale non corrispondente alla popolazione numericamente rappresentata attraverso il voto ponderato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali: Francesco Menna presidente, i nuovi consiglieri

ChietiToday è in caricamento