menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Abruzzesi in Parlamento: il coordinatore di Forza Italia Pagano entra in Senato

Avvocato, 60 anni, ha iniziato la sua attività politica nel 1990, con la prima elezione al consiglio comunale di Pescara. Eletto alla Regione, è stato per cinque anni presidente del consiglio regionale

Al Senato, eletto nel proporzionale Collegio unico Abruzzo capolista, entra Nazario Pagano, coordinatore regionale di Forza Italia e, fino al 2014, presidente del consiglio regionale. 60 anni, nato a Napoli, Pagano ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all'università di Teramo ed è un avvocato del foro di Pescara.

La sua carriera politica è iniziata nel 1990, quando, per sei consigliature, è stato eletto al Comune di Pescara. Dal 1993 al 1993 è stato assessore alla Politica della casa, dal 1998 al 2000 ha avuto la delega all'Urbanistica e alla mobilità urbana. Dal 1997 al 1999 è stato presidente dell'Ente manifestazioni pescaresi. Nel 2000 è stato eletto per la prima volta in consiglio regionale, diventando capogruppo di Forza Italia dal 2005 al 2008.

Nel 2009, con Gianni Chiodi presidente della Regione, Pagano è stato eletto presidente del consiglio regionale. Nel 2010, a Trento, viene eletto presidente della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali d’Europa, un organismo costituito da 75 Parlamenti regionali, in rappresentanza di oltre 200 milioni di cittadini. Da 4 anni è stato scelto da Silvio Berlusconi come coordinatore regionale di Forza Italia. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È scomparso a 30 anni l'imprenditore della movida Ivan Vaccaro

Attualità

“Mio padre chiamato per il vaccino un mese dopo il decesso”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento