rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Meteo

Freddo e neve fino a quote collinari nel weekend, ma il meteo migliora domenica: le previsioni

Secondo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, domenica la pressione tornerà ad aumentare e il tempo sarà in miglioramento, con sole prevalente per tutta la giornata

Ancora piogge, temporali, neve in abbassamento di quota e temperature in calo sull'Abruzzo, ma il meteo migliora nel fine settimana, a partire da domenica. Sono le previsioni per il weekend di Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com.

Secondo l'esperto, la perturbazione che sta attraversando la nostra regione con piogge e rovesci sarà sospinta da correnti più fredde di origine artica che rinnoveranno condizioni di instabilità anche nei prossimi giorni. Venerdì, infatti, si assisterà a una giornata caratterizzata da molte nubi e precipitazioni diffuse, seppur in graduale attenuazione sulle aree più interne verso il confine laziale. L’aria fredda che affluirà dai quadranti settentrionali sarà causa di un calo delle temperature e di conseguenza del limite delle nevicate, previsto in abbassamento dai 1.100/1.200 metri del mattino fino ai 700/800 metri della sera, quando i fenomeni però tenderanno ad attenuarsi.

Piogge e rovesci anche in provincia di Chieti, con possibili temporali nella prossima notte e precipitazioni che insisteranno per buona parte della giornata. Le previsioni di Badellino parlano di un deciso rinforzo dei venti da nordest, con raffiche intense in serata. Sabato il continuo afflusso di correnti fredde settentrionali determinerà un ulteriore calo termico e della quota neve, con fiocchi fino a quote collinari.

I fenomeni tuttavia si faranno sempre più sporadici con il passare delle ore, risultando ormai assenti nel Chietino, dove si potrà scorgere qualche schiarita. Ma farà freddo, con temperature minime intorno a 5/7°C, massime sugli 8/10°C. Domenica la pressione tornerà ad aumentare e il tempo sarà in miglioramento, con sole prevalente per tutta la giornata e venti in graduale attenuazione, anche se il clima si manterrà sempre piuttosto fresco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo e neve fino a quote collinari nel weekend, ma il meteo migliora domenica: le previsioni

ChietiToday è in caricamento