rotate-mobile
Meteo

In arrivo ondata di gelo anche nel Chietino, attese nevicate a bassa quota e un netto calo delle temperature

Condizioni meteorologiche in peggioramento nei prossimi giorni anche in Abruzzo e in provincia di Chieti con l'arrivo di un fronte di aria fredda

Ondata di gelo in arrivo anche in Abruzzo e in provincia di Chieti.
La previsioni indicano che sono attese nevicate a bassa quota e un brusco calo delle temperature.

Fronte freddo in arrivo venerdì

Nel corso della giornata di venerdì, conferma il meteorologo Alessandro Conigliaro di 3bmeteo.com si assisterà a un repentino cambio delle condizioni meteorologiche, con clima che risulterà prevalentemente mite e secco fino al pomeriggio e freddo e piovoso nel corso della sera. Proprio durante l'ultima parte del giorno inizierà ad affluire aria fredda dall'Adriatico, con nuvolosità in estensione a tutto il territorio regionale e precipitazioni che entro sera interesseranno anche le zone costiere del Pescarese, Teramano e Chietino. L'arrivo del fronte freddo sarà accompagnato da forti raffiche di grecale, con punte fino a 70 km/h sui litorali, dove peraltro non si escludono locali mareggiate.

Piogge e nevicate a quote basse

L'ondata di maltempo oltre a portare un sensibile calo termico, con valori in diminuzione anche di 6/10 gradi rispetto al giorno precedente, porterà anche precipitazioni a carattere diffuso. Fenomeni che tra la notte di venerdì e il mattino di sabato assumeranno carattere nevoso sin verso la collina, con fiocchi che si spingeranno verso i 400 metri di quota. Dal pomeriggio è atteso un graduale miglioramento delle condizioni meteo con ultimi deboli fenomeni in appennino e ampie schiarite altrove. Domenica all'insegna del bel tempo, ma con gelate diffuse fino a quote di bassa collina. Clima che risulterà ancora ventoso, con venti tesi di grecale sulla fascia costiera. Settimana prossima all'insegna del tempo stabile e soleggiato.

Sulla città di Chieti si vivranno due fasi stagionali nel giro di 24 ore, con clima mite e secco fino al pomeriggio di venerdì e freddo, ventoso e piovoso tra venerdì sera e sabato. Complice l'arrivo di un fronte freddo che farà determinerà il ritorno dell'inverno e del maltempo, ma già da domenica è atteso un nuovo rialzo delle temperature e il ritorno del bel tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo ondata di gelo anche nel Chietino, attese nevicate a bassa quota e un netto calo delle temperature

ChietiToday è in caricamento