rotate-mobile
Sabato, 4 Febbraio 2023
Meteo

Il caldo continua in Abruzzo, gli esperti: "Temperature molto sopra la media almeno fino ai primi di novembre"

"Anche a Chieti e provincia, dunque, continuerà fino a fine ottobre/primi di novembre questa lunga parentesi di sopra media termico" conferma 3bmeteo.com

Sarà 'estate' almeno per un'altra settimana in tutto l'Abruzzo, dove le temperature risultano fino a 5-7°C superiori alla media stagionale. Anche a Chieti e provincia, dunque, continuerà sino a fine ottobre/primi di novembre questa lunga parentesi di sopra media termico.

"L'alta pressione - spiega il meteorologo Francesco Del Francia di 3bmeteo.com  - determinerà quindi, stabilità ma condizioni non sempre completamente assolate; questo specie nelle valli interne e lungo le coste ove nebbie e nubi basse potrebbero via via fare le loro comparsa. Dopo i primi di novembre questa anomalia dovrebbe rimarginarsi e il sopra media termico attestarsi grossomodo intorno ai 2°C accompagnato da maggiore variabilità e qualche locale piovasco pomeridiano non escluso nell'entroterra appenninico dell'Abruzzo; nel medio-lungo termine".

Al momento, però, non si intravede nessun peggioramento significativo del tempoe anche il recente aggiornamento dell'Ispra conferma un livello di severità idrica ancora medio (color arancio): va da sè l'importanza del ritorno delle benefiche piogge autunnali.

"Ci auguriamo vivamente che questo possa accadere nella seconda decade di novembre o comunque il prima possibile"  conclude Del Francia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo continua in Abruzzo, gli esperti: "Temperature molto sopra la media almeno fino ai primi di novembre"

ChietiToday è in caricamento