rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Green

Caro-bollette: "Anche in Abruzzo le imprese pagano il 22% in più l’energia"

Ad affermarlo la Società italiana di medicina ambientale che ha lanciato il primo social network per aiutare le aziende a risparmiare

Per fronteggiare il caro bollette arriva in Abruzzo un social network che aiuta aziende a risparmiare sui consumi di energia.  YouGreen, questo il nome della piattaforma social, è stato presentato oggi in una conferenza stampa alla Camera dei Deputati: si tratta di un progetto promosso dalla Società italiana di medicina ambientale (Sima) e sviluppato dalla You Green Srl.

Nasce dall’esigenza di ridurre il divario del costo dell’energia tra le aziende italiane e quelle della media europea: anche in Abruzzo infatti le imprese pagano il 22% in più l’energia rispetto alla media delle aziende europee (il costo dell'energia da bolletta aziendale è di 15.9 €c/kWh contro una media europea di 13€c/kWh). La crisi energetica scoppiata in Italia negli ultimi mesi, unitamente al conflitto in Ucraina, hanno ulteriormente evidenziato il problema energia ed il costo aziendale in bolletta della spesa energetica è diventata una voce per molti imprenditori insostenibile.

“L’utilizzo della piattaforma YouGreen da parte dei dipendenti di un’azienda porta, stando alla sperimentazione già condotta in Italia dalle Società partners di You Green Srl (Harpa Italia Srl e SDP Italia Srl) ad una riduzione del consumo energetico voluttuario tra il 20 e 30%, valore percentuale che varia a seconda della dimensione dell’azienda e dalla capacità di coinvolgimento dei dipendenti (la formula gaming premiale tra reparti aziendali ha prodotto le migliori performance)” sottolinea in una nota la Sima.

Il consumo voluttuario di energia incide in quota significativa sulla bolletta, rispetto al consumo per la produzione di beni e servizi. È su questa prima voce che You Green Srl ha sviluppato il social network ed un sistema di monitoraggio energetico customizzabile.

Con questa piattaforma social sarà possibile insegnare ai dipendenti che lavorano in Abruzzo come risparmiare energia e consentire alle aziende della regione di monitorare i consumi e le performance dei suoi reparti. "Si tratta di una innovazione imprenditoriale italiana con formula win-win. Infatti - spiegano ancora -  la You Green Srl guadagna una percentuale sul risparmio che l’azienda ottiene dall’utilizzo della piattaforma YouGreen. Vincono tutti, soprattutto il Pianeta".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro-bollette: "Anche in Abruzzo le imprese pagano il 22% in più l’energia"

ChietiToday è in caricamento