rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Università

L'università "d'Annunzio" a El Salvador: un corso di studi in materia di Ingegneria Geologica

L’importanza del corso, le implicazioni e le ricadute su istituzioni e territori

“L’importanza del corso di studi in Ingegneria Geologica in Salvador, le implicazioni e ricadute sulle istituzioni e sul territorio” è il tema dell’evento che le università di El Salvador, Palermo e Chieti hanno organizzato per il prossimo 17 febbraio, in modalità mista, nell’ambito del Progetto Castes, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (Aics).

Ai saluti dei tre rettori, Roger Armando Arias Alvarado (El Salvador), Massimo Midiri (Palermo) e Sergio Caputi (Chieti), seguiranno quelli del ministro dell’Ambiente del Salvador, Fernando Lopez Larreynaga, del Ambasciatore d’Italia in Salvador, Edoardo Pucci, del Direttore Aics Centro America, Mauro Ghirotti e del decano della Facoltà di Scienze di El Salvaodor Francisco Lara Ascencio.  

Ilcoordinatore generale del Castes, Christian Conoscenti, illustrerà le attività fin qui svolte mentre la professoressa Giovanna Vessia, docente di Geologia applicata della “d’Annunzio”, terrà la relazione sui temi di ricerca sviluppati tra i tre atenei su tematiche di Geomorfologia e Geologia Applicata. La tavola rotonda che seguirà, moderata dai coordinatori del Castes, Miguel Hernandez e Mario Rainone sarà dedicata agli stakeholder del progetto.

"A poco più di un anno dall’avvio - spiega Mario Rainone - è importante fare il punto della situazione e promuovere la sostenibilità del Progetto stesso. Il Castes nasce da una precisa esigenza, in un Paese geologicamente fragile come il nostro, con terremoti, frane, eruzioni vulcaniche, inondazioni, di formare Ingegneri Geologi per una corretta gestione del territorio e per affrontare, con le giuste competenze, le complesse problematiche di rischio esistenti. L’idea del progetto - prosegue il professor Rainone - nasce nel 2018. È stato promosso e sostenuto dall’allora Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per il Centro America, Marco Falcone, e dal professor Giuseppe Giunta dell’università di Palermo. La "d’Annunzio” partecipa con il gruppo di geologia applicata. In un momento in cui si assiste ad una inspiegabile flessione delle iscrizioni ai corsi di Scienze della Terra in Italia - conclude Rainone - e dunque anche nella nostra università, nonostante il mondo del lavoro richieda fortemente questo profilo professionale, ci riempie di orgoglio e ci dà una forte motivazione l’impegno che stiamo mettendo in questo virtuoso trasferimento di competenze e di know-how tecnico scientifico verso i futuri ingegneri-geologi del Salvador”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'università "d'Annunzio" a El Salvador: un corso di studi in materia di Ingegneria Geologica

ChietiToday è in caricamento