rotate-mobile
Università Colle dell'Ara / Via dei Vestini

Lezione di Massimo Cacciari alla d'Annunzio su geofilosofia dell'Europa

L’appuntamento è all’auditorium del Rettorato martedì alle ore 17 e si inserisce nel ciclo di incontri e conferenze di orientamento promossi dal professor Oreste Tolone

Lezione di Massimo Cacciari su“Geofilosofia dell’Europa oggi”all’università d’Annunzio. L’appuntamento è all’auditorium del Rettorato a Chieti martedì 12 aprile, alle ore 17, e si inserisce nel ciclo di incontri e conferenze di orientamento promossi dal professor Oreste Tolone, docente di Filosofia morale presso il Dipartimento di Scienze filosofiche, pedagogiche ed economico-quantitative in collaborazione con il centro Europe Direct Chieti.

L’incontro si aprirà con il saluto del Rettore, Sergio Caputi, della responsabile di Europe Direct, Fausta Guarriello, e del Presidente della Società Italiana di Filosofia Morale, Adriano Fabris.

Massimo Cacciari, professore emerito di Filosofia all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, nella quale ha ricoperto anche il ruolo di preside di Facoltà, è stato ordinario di Estetica all’istituto di Architettura di Venezia e fondatore di numerose riviste, tra le quali «Angelus Novus» e «Contropiano». Le sue riflessioni ruotano intorno alla crisi della razionalità moderna, che affonda le radici nella tradizione metafisica e religiosa dell’Occidente. Importanti i suoi lavori su Friedrich Nietzsche, Martin Heidegger, Walter Benjamin, Franz Rosenzweig, Pavel Florenskji. 

“Geofilosofia dell’Europa oggi, il tema della lezione di Massimo Cacciari - spiega il professor Oreste Tolone - ripropone, a quasi trent’anni dalla pubblicazione dell’omonimo libro, la questione, mai così attuale e problematica, del ruolo storico dell’Europa. L’Europa è stata a lungo oggetto di riflessione filosofica, in particolare a partire dal secondo dopoguerra, quando l’esigenza di ripensarne l’identità e il compito spinse molti pensatori a misurarsi con tale impegnativa questione. Husserl, Rosenzweig, Plessner, Heidegger, Mounier, Gadamer, Derrida, solo per citarne alcuni, fornirono una loro lettura dell’Europa. Tutte questeinterpretazioni risultano di estremo interesse e attualità ora che l’Europa appare essere più d’una semplice “espressione geografica”. Massimo Cacciari - conclude il professor Tolone - sulla scia di tali riflessioni e dei recenti eventi, darà una sua lettura dell’Europa e della missione di razionalità a cui essa tenta di essere fedele”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezione di Massimo Cacciari alla d'Annunzio su geofilosofia dell'Europa

ChietiToday è in caricamento