Un incontro per prepararsi alla rivoluzione del lavoro nell'industria 4.0

Il convegno è organizzato dall’associazione Rati (Rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione) per sabato 6 aprile

La robotizzazione delle fabbriche e la digitalizzazione degli uffici stanno rivoluzionando lo scenario del lavoro, allargando la forbice fra un sempre più ristretto numero di specialisti ben pagati ed un sempre maggior numero di lavoratori non specializzati esposti al rischio di emarginazione economica e sociale.

Come reagire a questa situazione? Quali competenze sviluppare per non rimanere indietro? Quali strategie attuare per migliore le proprie chance professionali e non solo?

Per parlare di queste tematiche, l’associazione Rati (Rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione) ha organizzato un incontro dal titolo “Risorse o Umani? Come prepararsi alla rivoluzione del Lavoro nel tempo dell’industria 4.0”, che si terrà sabato 6 aprile, alle ore 17, a Vasto nei locali della Società Operaia.

L'autore del saggio "Risorse - Umani 4.0", Alessandro Obino, dialoga con esponenti del mondo della scuola, della università, del lavoro e della impresa sulle migliori strategie da assumere in una competizione che assume carattere sempre più globale.

Interverranno Carlo Vallone, responsabile personale stabilimenti produttivi e responsabile relazioni con il sindacato di Fater; Luciano D’Amico, economista, già rettore dell’università degli studi di Teramo; Gaetano Fuiano, dirigente scolastico dell'istituto Mattei di Vasto. Conduce il dialogo Marco Di Fonzo, socio Rati, giornalista di Sky Tg 24 e presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare.

Le tematiche che saranno affrontate durante l’incontro sono di notevole interesse e utilità per i giovani che al termine del percorso scolastico, dovranno affrontare il mondo degli studi universitari e del lavoro.

La partecipazione è aperta a tutti, ma per gli studenti delle classi terminali delle scuole superiori che parteciperanno all’incontro ci sarà la possibilità di ricevere un attestato di partecipazione previa registrazione online all’evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Università, il professor Carlo Tedeschi tra i vincitori del concorso 'Advanced Grants 2020'

  • Il cibo d'Abruzzo alleato della salute: il progetto di ricerca europeo guidato dalla “d’Annunzio”

  • Educazione alla bellezza: gli alunni di Torrevecchia alla ricerca del Genius Loci

  • Un sito dedicato agli esami di Stato: gli studenti potranno prepararsi al meglio

  • L'università 'd’Annunzio' ha aderito allo Spid, il rettore: "Ulteriore passo di innovazione digitale"

  • Corsi online e gratuiti per migliorare le proprie competenze informatiche

Torna su
ChietiToday è in caricamento