Corsi di Formazione

Garanzia Giovani, attivati 200 corsi di formazione gratuiti

Attivati 200 nuovi corsi di formazione gratuiti messi a disposizione da Garanzia Giovani Abruzzo

Sono stati annunciati dalla Regione Abruzzo 200 nuovi corsi di formazione gratuiti messi a disposizione da Garanzia Giovani.

Potranno accedere ai corsi i giovani abruzzesi, fino a 29 anni, che non studiano e non lavorano, che dovranno iscriversi a Garanzia Giovani e chiedere di aderire alla Misura 2-A sul sito www.regione.abruzzo.it e www.selfi.regione.abruzzo.it.

"Le possibilità di trovare un corso che stimoli l'attenzione dei più giovani sono molto alte - esordisce l'assessore alla Formazione, Istruzione, Politiche del lavoro e Sociale Pietro Quaresimale. L'offerta di Garanzia Giovani in Abruzzo è qualificata e mette a disposizione dei giovani molte opportunità. Si tratta di corsi di formazione, completamente gratuiti, che permettono a giovani di acquisire competenze e di entrare nel mondo del lavoro. Ed è proprio l'inserimento nel mondo del lavoro l'obiettivo principale di Garanzia Giovani, cui tendono anche le altre misure previste all'interno del programma, come l'accompagnamento al lavoro o il tirocinio extracurriculare. Si tratta di un programma ambizioso per il quale la Regione Abruzzo ha programmato complessivamente circa 26 milioni di euro".

“Per tutelare la salute dei giovani in questo periodo di emergenza sanitaria - prosegue l'assessore Quaresimale - abbiamo previsto la possibilità per gli organismi di formazione di utilizzare, se i contenuti del percorso lo permettono, la formazione a distanza. E questo lo abbiamo fatto proprio per incentivare e agevolare i giovani".

Il numero rilevante dei corsi gratuiti a disposizione e la snellezza delle procedure aiutano ad essere ottimisti sulla riuscita della misura, anche in ragione del fatto che le imprese possono attingere proprio ai "nuovi formati" per contratti di lavoro o rapporti di tirocinio.

Tra i corsi di formazione gratuiti previsti da Garanzia Giovani Abruzzo ci sono quelli per diventare pizzaiolo, panettiere, programmatore e social media manager.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garanzia Giovani, attivati 200 corsi di formazione gratuiti

ChietiToday è in caricamento