rotate-mobile
Corsi di Formazione

La Clinica Pediatrica di Chieti organizza il congresso nazionale di nutrizione pediatrica

Professionisti di tutta Italia parleranno di nutrizione in età pediatrica, alla sua importanza nell’accrescimento e alla prevenzione di eventuali malattie correlate

Venerdì 19 e sabato 20 novembre, la Clinica Pediatrica di Chieti, diretta dal professor Francesco Chiarelli, ordinario di Pediatria generale e specialistica all’università degli studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, organizza il congresso nazionale di nutrizione pediatrica, giunto alla IV edizione e il cui responsabile scientifico è la dottoressa Annalisa Blasetti.

Il congresso si svolgerà nell’Auditorium del Rettorato, in via dei Vestini, venerdì 19 novembre dalle ore 13.30 e sabato 20 novembre dalle ore 9. Saranno due giorni dedicati alla nutrizione in età pediatrica, alla sua importanza nell’accrescimento e alla prevenzione di eventuali malattie correlate. Durante il congresso nazionale, si tratteranno i più importanti argomenti che riguardano la nutrizione in età pediatrica con relazioni tenute da esperti nazionali. 

"Questo nostro congresso - spiega il professor Francesco Chiarelli - ha l’obiettivo primario di far emergere l’importanza della nutrizione in età pediatrica. Durante l’evento, infatti, si discuterà del ruolo centrale che l’alimentazione riveste sia durante il fisiologico accrescimento del bambino, sia nella prevenzione di molteplici patologie. Infatti - prosegue il professor Chiarelli - risultano sempre più frequenti i problemi legati all’obesità nei piccoli pazienti, problema che è stato ampliato dal periodo pandemico di Covid-19. Verranno messi in luce programmi di prevenzione per sensibilizzare i genitori e per confrontarsi con pediatri di libera scelta. Nella clinica pediatrica di Chieti - ricorda infine il professor Chiarelli che ne è il direttore - sono attivi ambulatori che permettono ai piccoli pazienti e ai loro familiari di essere guidati durante la diagnosi e seguiti nei programmi di follow-up, per le patologie endocrino-metaboliche e per la nutrizione pediatrica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Clinica Pediatrica di Chieti organizza il congresso nazionale di nutrizione pediatrica

ChietiToday è in caricamento