rotate-mobile
Corsi di Formazione Lanciano

Nasce il "Centro uomini autori di violenza" nell'area frentana, al via il corso di formazione per 4 operatori

Il centro, co-progettato con la cooperativa sociale Ausiliatrice, è un percorso di ascolto e consulenza per gli uomini che vogliono modificare le modalità di relazione con la partner nonché atteggiamenti violenti e di abuso

“Il progetto del 'Centro uomini autori di violenza' dell’Ambito distrettuale sociale n. 11 frentano, co-progettato con la cooperativa sociale Ausiliatrice di Montesilvano, vedrà la sua nascita sul territorio dell’ente d’ambito. L’ente si avvarrà dell’attività del partner che garantirà il funzionamento del Cuav con lo scopo di realizzare attività che rispondano, con un ruolo centrale ed integrato, alla problematica della violenza domestica, intesa come percorso di ascolto e consulenza per gli uomini che vogliono modificare le modalità di relazione con la partner, tendendo a modificare atteggiamenti violenti e di abuso”. L’assessore alle politiche sociali del Comune di Lanciano Cinzia Amoroso annuncia l'iniziativa che nascerà in territorio frentano per provare ad intervenire a monte sul problema della violenza di genere.

“Obiettivo principale del Cuav è quello di prevenire e interrompere la violenza, anche al fine di evitare la recidiva, attraverso programmi integrati, rivolti ai soggetti autori di violenza – continua l'assessore Amoroso - incoraggiandoli ad adottare comportamenti adeguati ed avendo sempre riguardo ad assicurare priorità alla sicurezza e ai diritti umani delle vittime, in stretto raccordo con i servizi specializzati di sostegno a queste ultime”.

Tali attività verranno svolte all’interno di un sistema di risposte a tale problematica, coordinato a livello territoriale attraverso il contributo di operatori specializzati in tale tematica. Al fine di avviare il Centro, sarà attivata una proposta formativa della durata di 9 mesi per un numero massimo di 15 partecipanti, che sarà costituita da un corso di formazione dal titolo 'Il lavoro con gli uomini maltrattanti in un Cuav' della durata di 120 ore, completamente gratuito e rivolto a professionalità del campo sociale e giuridico.

Il corso di formazione avrà inizio il 18 novembre prossimo e si svolgerà, per parte delle ore, nella sala avvocati del tribunale di Lanciano. Tra i partecipanti verranno individuati 2 operatrici e 2 operatori che andranno a costituire l’equipe di lavoro del Cuav frentano.

Per informazioni o chiarimenti contattare il numero 0854491152 il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12.30 entro il giorno 11 novembre all'indirizzo mail: cuavfrentano@coopausiliatrice.it.

“Un tassello del nostro programma di governo che vede come ‘protagonista’ il nostro Comune nel lanciare un messaggio di stop alla violenza”, conclude l’assessore Cinzia Amoroso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il "Centro uomini autori di violenza" nell'area frentana, al via il corso di formazione per 4 operatori

ChietiToday è in caricamento