Calcio, da settembre a Chieti il primo corso per "allenatore dilettante regionale"

Il Corso riservato ai residenti della regione Abruzzo si svolgerà a Chieti ed avrà la durata di sette settimane dal 23 settembre al 21 dicembre

Partiranno a settembre i primi corsi per ottenere l'abilitazione ad "Allenatore Dilettante Regionale". Si tratta di una svolta "storica", perché per la prima volta il Settore Tecnico della Figc ha indetto i bandi per poter seguire questa nuova tipologia di corso. Il corso per 'Allenatore Dilettante Regionale' avrà una durata complessiva di 120 ore di lezione (oltre al tirocinio e al corso di primo soccorso BLSD) e, in caso di esito positivo degli esami finali, rilascerà una nuova 'licenza D', che consentirà ai neoallenatori di poter guidare -esclusivamente- le prime squadre, fino all'Eccellenza maschile e alla Serie C femminile incluse.

Niente più corsi Uefa B. Da settembre non verranno quindi più effettuati nuovi corsi per 'Allenatore di base - Uefa B' (l'ultimo di questo genere è quello che si sta svolgendo in questi giorni a Coverciano durante il raduno dei calciatori 'senza contratto').

Come si può allora ottenere l'abilitazione Uefa B? Semplice: ottenendo la 'licenza D' grazie ai corsi per 'Allenatore Dilettante Regionale', oltre alla 'licenza C' dei corsi dedicati ai giovani calciatori. Ricapitolando: Uefa B = Licenza C + Licenza D. Solo una volta ottenute le due licenze 'C' e 'D' (che insieme danno la qualifica Uefa B, senza bisogno di sostenere ulteriori esami), gli allenatori potranno eventualmente proseguire il proprio percorso di formazione e diventare così allenatori professionisti seguendo il corso di Coverciano 'Uefa A'.


Il Corso riservato ai residenti della regione Abruzzo si svolgerà a Chieti  dal 23 settembre al 21 dicembre 2019 e avrà la durata di sette settimane Gli esami si terranno nei giorni 19, 20 e 21 dicembre 2019.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 17,30 o 18,00 alle 22 o 22,30 e il sabato dalle 8,30 o 9,00 alle 12,30 o 13,00.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata con documentazione in originale, direttamente o inviata tramite posta o corriere, alla Segreteria Nazionale A.I.A.C. - Commissione Corso Allenatore Dilettante Regionale – Via G. D'Annunzio 138/a Coverciano campo 5 - 50135 Firenze FI, entro il 02/09/2019.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Di seguito, l'elenco completo delle città dove si terranno i primi corsi per 'Allenatore Dilettante Regionale': Ancona, Belluno, Bergamo, Catanzaro, Chieti, Genova, Imperia, Latina, Macomer (Nuoro), Mesagne (Brindisi), Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Prato, Ragusa, Roma, Rovigo, Udine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Didattica a distanza per scuole superiori e università in Abruzzo: firmata l'ordinanza

  • Psichiatria, la d'Annunzio sperimenta un nuovo trattamento per la depressione resistente

  • Shapò, lo shampoo firmato dagli studenti del Mattei di Vasto

  • In Abruzzo c'è un corso di laurea per i cuochi: "Scienze e Culture gastronomiche per la sostenibilità"

  • Garanzia Giovani: corso gratuito per diventare saldatore elettrico

  • Anche a Chieti il Salone dello Studente torna in modalità virtuale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento