Calcio, da settembre a Chieti il primo corso per "allenatore dilettante regionale"

Il Corso riservato ai residenti della regione Abruzzo si svolgerà a Chieti ed avrà la durata di sette settimane dal 23 settembre al 21 dicembre

Partiranno a settembre i primi corsi per ottenere l'abilitazione ad "Allenatore Dilettante Regionale". Si tratta di una svolta "storica", perché per la prima volta il Settore Tecnico della Figc ha indetto i bandi per poter seguire questa nuova tipologia di corso. Il corso per 'Allenatore Dilettante Regionale' avrà una durata complessiva di 120 ore di lezione (oltre al tirocinio e al corso di primo soccorso BLSD) e, in caso di esito positivo degli esami finali, rilascerà una nuova 'licenza D', che consentirà ai neoallenatori di poter guidare -esclusivamente- le prime squadre, fino all'Eccellenza maschile e alla Serie C femminile incluse.

Niente più corsi Uefa B. Da settembre non verranno quindi più effettuati nuovi corsi per 'Allenatore di base - Uefa B' (l'ultimo di questo genere è quello che si sta svolgendo in questi giorni a Coverciano durante il raduno dei calciatori 'senza contratto').

Come si può allora ottenere l'abilitazione Uefa B? Semplice: ottenendo la 'licenza D' grazie ai corsi per 'Allenatore Dilettante Regionale', oltre alla 'licenza C' dei corsi dedicati ai giovani calciatori. Ricapitolando: Uefa B = Licenza C + Licenza D. Solo una volta ottenute le due licenze 'C' e 'D' (che insieme danno la qualifica Uefa B, senza bisogno di sostenere ulteriori esami), gli allenatori potranno eventualmente proseguire il proprio percorso di formazione e diventare così allenatori professionisti seguendo il corso di Coverciano 'Uefa A'.


Il Corso riservato ai residenti della regione Abruzzo si svolgerà a Chieti  dal 23 settembre al 21 dicembre 2019 e avrà la durata di sette settimane Gli esami si terranno nei giorni 19, 20 e 21 dicembre 2019.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 17,30 o 18,00 alle 22 o 22,30 e il sabato dalle 8,30 o 9,00 alle 12,30 o 13,00.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata con documentazione in originale, direttamente o inviata tramite posta o corriere, alla Segreteria Nazionale A.I.A.C. - Commissione Corso Allenatore Dilettante Regionale – Via G. D'Annunzio 138/a Coverciano campo 5 - 50135 Firenze FI, entro il 02/09/2019.

Di seguito, l'elenco completo delle città dove si terranno i primi corsi per 'Allenatore Dilettante Regionale': Ancona, Belluno, Bergamo, Catanzaro, Chieti, Genova, Imperia, Latina, Macomer (Nuoro), Mesagne (Brindisi), Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Prato, Ragusa, Roma, Rovigo, Udine.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A Chieti arriva il Salone dello studente: due giorni di eventi gratuiti per orientarsi nel post diploma

  • Alla scuola Cesarii nasce "Il giardino delle meraviglie": un regalo del Kiwanis su progetto degli alunni

  • Le migliori lauree per trovare lavoro: ecco quali sono

  • Imparare la scienza per combattere gli stereotipi di genere: ecco il progetto SummerStem

  • Dislessia: cos’è e quali sono le strategie per risolvere il disturbo

  • Diventa attore seguendo i migliori corsi di recitazione

Torna su
ChietiToday è in caricamento