rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Chocofestival, vino e olio nuovi, concerti e visite nei musei: la guida agli eventi del weekend

Feste in piazza e tante golosità da degustare, ma spazio anche agli appuntamenti culturali nei centri della provincia di Chieti

Il secondo weekend di novembre si presenta ricco di appuntamenti, da quelli enogastronomici a quelli culturali. C'è l'imbarazzo della scelta per trascorrere al meglio il fine settimana. Potete consultare tutti gli appuntamenti cliccando sulla sezione Cosa fare in città, o lasciarvi ispirare dalla guida realizzata dalla redazione di Chieti Today.

MANIFESTAZIONI. A Chieti arriva la 13esima edizione del Chocofestival: da venerdì 11 a domenica 13 novembre corso Marrucino ospiterà tanti professionisti del cioccolato e artigiani per un weekend all'insegna della golosità.

SAGRE. Dopo il rinvio della scorsa settimana a causa del maltempo, tutto pronto a Treglio per la 23esima edizione di "Borgo rurale",  storico evento dedicato al vino novello, castagne e olio nuovo in programma sabato 12 e domenica 13 novembre nel borgo frentano. Saranno tre giorni dedicati alla degustazione dell'olio novello, alla scoperta della cucina tipica, quelli in programma a Frisa dove, l'11, 12 e 13 novembre, si svolge la "Festa dell'olio nuovo".

MUSICA. Terzo appuntamento al “Bellavista”, sabato 12 novembre, con importanti artisti della scena dance internazionale: per la prima volta a Chieti Kuniyuki Takahashi, uno dei musicisti più creativi del Giappone, e i Tiger & Woods, progetto italiano formato da Marco Passarani e Valerio del Prete. Si tiene sabato 12 novembre, al teatro Fenaroli di Lanciano, il concerto “Giornata Masciangelo”, dedicato al bicentenario della nascita del compositore Francesco Masciangelo.

LIBRI. Sabato 12 novembre, a Lanciano, si terrà la presentazione del libro "La poesia non è un analgesico-L’opera in versi di Giuseppe Rosato” di Lucilla Sergiacomo. Firmacopie del nuovo libro “La moglie del capitano” di Luciano Odorisio: il regista e autore teatino sarà ospite sabato 12 novembre nella libreria De Luca di Chieti.

MUSEI. Teate Rivive Emozionando presenta, sabato 12 novembre, visita interattiva e laboratorio di mosaico al Museo Archeologico La Civitella, prevista degustazione finale di vino e aperitivo sulle note dell’accademia “Music and Art International”. Il 13 novembre ad Atessa sarà "Domenica al museo", giornata dedicata alla cultura atessana con l’apertura di tutti i musei, chiese e gallerie d’arte città: per l’occasione i ristoratori proporranno menù dedicati e i negozi aderenti resteranno aperti. 

MOSTRE. Si inaugura venerdì 11 la mostra fotografica di fine corso "Work in progress" nello studio del fotografo Pino Giannini a Chieti. 

MERCATINI. Fino a domenica 13 novembre si può visitare il mercatino di Natale realizzato dalle volontarie vincenziane di Chieti per raccogliere fondi da devolvere al Centro Santa Luisa che si occupa delle persone in situazione di disagio presenti in città. 

TEATRO. Va in scena venerdì 11 novembre, al teatro Tosti di Ortona, lo spettacolo “Giovinezza obbligatoria”, con Tiziana Irti e Andrea Lupo, per la stagione di prosa. Per il festival Alessandro Cicognini, in corso a Francavilla al Mare, appuntamento, venerdì 11 novembre all’auditorium Sirena, con lo spettacolo di danza “Ladri di biciclette”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chocofestival, vino e olio nuovi, concerti e visite nei musei: la guida agli eventi del weekend

ChietiToday è in caricamento