rotate-mobile
Eventi Ripa Teatina

Presentazione del libro "Rocky Marciano blues" a Ripa Teatina: l'incontro con gli studenti

L'autore Marco Pastonesi incontra i giovanissimi studenti del "Buonarroti"

In partenza il 2024 all'insegna del Festival Rocky Marciana.  A Ripa Teatina arriva Marco Pastonesi con il suo "Rocky Marciano blues. Una storia in quindici round e dodici battute" per due giorni davvero interessanti con un giornalista che ha bisogno di ben poche presentazioni.  

Domenica 25 febbraio, alle ore 17 nella Sala Consiliare, e lunedì 26 febbraio, alle ore 10:30 nella Sala Polivalente con gli alunni dell'Istituto Comprensivo Buonarroti di Ripa Teatina, doppio incontro con l'autore, a lungo editorialista per la Gazzetta dello Sport.

Per i giovanissimi studenti del Buonarroti l'incontro con Marco Pastonesi sarà un'occasione di crescita assai importante. In attesa della nuova edizione del Festival Rocky Marciano.

“Da qualche anno stiamo portando con successo il fecondo connubio tra sport e cultura”, le parole del sindaco Roberto Luciani, “con un coinvolgimento sempre più grande dei giovani. E ci fa piacere ospitare a Ripa un altro grande giornalista che diventerà un nuovo amico”. Anche il vice sindaco con delega allo sport Marco Riccuti concorda: “Siamo estremamente contenti ed orgogliosi di proporre questo incontro, grazie al contributo di tanti amici, con il coinvolgimento degli alunni dell'Istituto Comprensivo M. Buonarroti che, sono certo, apprezzeranno moltissimo”

Piccola descrizione di "Rocky Marciano blues. Una storia in quindici round e dodici battute", edito da 66thand2nd: 
"Non aveva gioco di gambe. Non aveva varietà di colpi. Non aveva l’arte della difesa. Non aveva stile, eleganza, classe, talento. Non aveva fantasia. Non aveva l’altezza né l’allungo. Non aveva neanche la pelle nera dei più grandi pesi massimi di quell’epoca. Ma aveva un pugno, uno solo: il destro, ribattezzato «Suzie Q», che prima o poi metteva a segno.

E per l’avversario si spegneva la luce. In un angolo del ring c’è lui, Rocky Marciano, il Bombardiere di Brockton, l’imbattuto campione dei pesi massimi, con le sue origini italiane, i 49 match con 49 vittorie e 43 ko. Tra le vittime Joe Louis e Jersey Joe Walcott, Roland LaStarza e Archie Moore; e a giudizio di un’intelligenza artificiale, perfino Muhammad Ali. Nell’altro angolo ci sono loro, gli uomini e le donne del blues e del jazz, con voci e armoniche, pianoforti e trombe; con le loro origini afroamericane, le storie di razzismo, gli accordi con il diavolo, i colli di bottiglia, le notti nelle bettole e le sessioni in studio.

Le corde del ring e quelle della chitarra. Ma cosa c’entra Rocky Marciano con Bessie Smith, Robert Johnson, John Lee Hooker e Miles Davis? C’entra a suon di pugni. E c’entra a ritmo di blues. Marco Pastonesi attraversa musica e boxe per raccontare nel suo stile inconfondibile la storia di uno dei più grandi campioni mai espressi dal pugilato, una storia in quindici round e dodici battute".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del libro "Rocky Marciano blues" a Ripa Teatina: l'incontro con gli studenti

ChietiToday è in caricamento