rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Eventi Lanciano / Contrada Iconicella

Agroalimenta 2011: oltre 100 espositori a Lanciano

Eccellenze enogastronomiche giungeranno da Trentino, Sicilia, Campania, Puglia e naturalmente dall'Abruzzo per la tredicesima edizione della Fiera enogastronomica. Il prossimo fine settimana a Lanciano

Oltre cento espositori alla tredicesima edizione di "Agroalimenta", la fiera nazionale dei prodotti tipici che si svolgerà al polo fieristico regionale di Lanciano, dal 18 al 20 novembre.

Eccellenze enogastronomiche giungeranno da Trentino, Sicilia, Campania, Puglia e da altre regioni assieme alle prelibatezze d'Abruzzo. 

A illustrare la manifestazione sono stati il neo presidente della stessa, Franco Ferrante, e il direttore tecnico Ciro Pasquini.

Numerosi i comuni abruzzesi che allestiranno stand per promuovere le loro specialità, mentre i comuni terremotati dell'Aquila e del cratere saranno ospitati gratuitamente, in segno di solidarietà.

Oltre ai prodotti enogastronomici, la rassegna promuove anche la filiera corta e il mercato equo-solidale.

Si apre venerdì 18 novembre, con un convegno sui sistemi alternativi di commercializzazione dei prodotti agroalimentari, alle 11. Presenti anche esperti francesi e spagnoli e l'assessore regionale Mauro Febbo.

Un secondo dibattito sarà sul tema 'Cibo e Salutè e Miele'. Numerosi i laboratori del gusto. Per la prima volta, alla fine di ogni giornata, diversi agriturismi prepareranno ed offriranno gratuitamente antiche ricette. "Anche questo un modo - dice Ferrante - per avvicinare la Fiera al territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agroalimenta 2011: oltre 100 espositori a Lanciano

ChietiToday è in caricamento