rotate-mobile
Domenica, 3 Marzo 2024
Eventi Madonna delle Piane / Piazza San Pio X

Biblioteca Bonincontro in festa: al centro libri, persone e sogni

La biblioteca affidata dal Comune a Chieti Solidale organizza un evento aperto a tutti e con un ricco programma realizzato dalle associazioni che hanno aderito alla rete delle biblioteche sociali

"Biblioteca in festa con le mani e con il cuore" per tutta la giornata in piazza San Pio X a Chieti Scalo. Domenica 3 dicembre, dalle ore 10, la biblioteca Marilia Bonincontro, affidata dal Comune di Chieti a Chieti Solidale srl, organizza un evento aperto a tutti e con un ricco programma realizzato dalle associazioni che hanno aderito alla rete delle “biblioteche sociali” promossa da Chieti Solidale, AkonService, Csv Abruzzo e I luoghi del buon incontro aps.

"La biblioteca sociale - precisano gli organizzatori - ha il compito di creare e rinsaldare le relazioni. Non soltanto il libro è  al centro, ma anche le persone con i loro bisogni, o meglio i loro sogni. Ed è per questo che  tante anime si sono unite al Villaggio Celdit, dove è ubicata la Biblioteca o, per dare vita ad una comunità in  cammino".

Le sferruzzanti  dell’associazione I luoghi del buon incontro aps proporranno i loro manufatti a tema natalizio il cui ricavato permetterà l'acquisto di materiali per il laboratorio di autoproduzione partecipata in collaborazione con l’Osservatorio di partecipazione e cittadinanza attiva diretto dal professor Piero Rovigatti della facoltà di Architettura UdA.

Verrà proiettato Il video "Backstage  delle idee" realizzato dai ragazzi del "doposcuola adolescenti" durante il laboratorio di fotografia con la fotografa Mirella Guarnieri: i ragazzi im questi mesi i ragazzi hanno fotografato i momenti più significativi delle numerose attività promosse dai tanti volontari, giovani ed adulti, che hanno animato la biblioteca.

I ragazzi della Bonincontro, vincitori di un progetto  finanziato dal Corpo europeo di solidarietà dal titolo "Ci vorrebbe un Villaggio per" inaugureranno due nuove sezioni in biblioteca: fumetti e giochi da tavolo con l’obiettivo di offrire ai giovani della città nuove opportunità per il loro tempo libero.

Nella sala Miria Ciarma si inaugurerà  "Lo spazio permanente per l'arte emergente" pensato come uno spazio inclusivo, luogo a disposizione di artisti che vogliono far conoscere alla città i loro talenti. Si inizierà con la mostra di pittura "Sguardi in movimento" di Aurora Di Primio, giovane illustratrice e ritrattista che durante la giornata realizzerà ritratti " in diretta" per chi vorrà mettersi in posa. Durante la mostra i ragazzi della biblioteca  Bonincotro leggeranno le poesie della poetessa Marilia Bonincontro accompagnati dalla musica proposta da Enzo Antonacci.

Si potrà anche contribuire all’allestimento dell’albero di comunità, un albero di Natale realizzato con gli addobbi proposti dalla fantasia dei bambini che parteciperanno.

Nel pomeriggio musica e letture animate trasformeranno gli spazi della biblioteca in momenti culturali originali.Si inizia con il Drum circle a cura di Chiara Martino e Antonella Pompameo dell’associazione Ponte: l’obiettivo è quello di ritrovarsi insieme, a qualsiasi età per condividere la propria energia, attraverso il ritmo e le vibrazioni coinvolgenti delle percussioni.

La serata si concluderà  con un reading ironico, ritmato ed emozionante dedicato a Margherita Hack dal titolo “ Margherita la stella spettinata” a cura dell’associazione Dafne  e della bblioteca comunale di San Salvo. Si percorreranno alcune tappe della sua straordinaria “ vita spettinata” di scienziata dall’inconfondibile carica di umanità ed autodeterminazione . Narrazione di Raffaella Zaccagna  e  contributo musicale di Guerino Taresco e Domenico D’Annunzio.

Al termine la degustazione a cura dell'Associazione italiana sommelier Abruzzo della linea dei vini Eva Patch, progetto Bio Cantina Orsogna che sarà accompagnata  da pane e olio novello.Biblioteca in festa: il programma-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Bonincontro in festa: al centro libri, persone e sogni

ChietiToday è in caricamento