rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia Paglieta

Rinnovo rsu e rls alla Trigano Van di Paglieta: la soddisfazione della Fiom

Il sindacato commenta l'ottimo risultato in provincia di Chieti nelle elezioni per il rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria e del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: "In pochi anni aumentati produzione e contratti di lavoro"

Si sono svolte alla Trigano Van di Paglieta le elezioni per il rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria e del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e la Fiom Cgil Chieti commenta l'ottimo risultato ottenuto che ha visto attribuire al sindacato 2 rsu e 2 rls su 3 disponibili per la rsu e 3 per la rls.

"Un riconoscimento - commenta il segretario provinciale Fiom Cgil Andrea De Lutis - che speriamo di aver meritato in questi anni e che con impegno cercheremo di ricambiare nel
prossimo mandato appena iniziato. La Fiom è saldamente il primo sindacato in Trigano Van".

La Fiom poi evidenzia gli importanti risultati raggiunti dall'azienda di Paglieta nel tempo. "La Trigano che pochi anni fa produceva appena 2 van al giorno, oggi invece  ne produce 43 oltre ad essere diventata fra le aziende più importanti della vallata. Solo da metà 2020 ad oggi abbiamo chiesto e ottenuto l’ acquisto del capannone di Paglieta 1, la nascita di 3 nuovi stabilimenti denominati Paglieta 2, Paglieta 3 e falegnameria con l’ingresso di uno dei più avanzati parco macchine a controllo numerico per la realizzazione del mobilio interno. Ma il risultato più importante per un sindacato è aver contrattato e costruito tanti posti di lavoro. Da metà 2020 ad oggi in Trigano Van sono entrate circa 360 persone portando unarealtà che era di poche persone a circa 520 fra lavoratrici e lavoratori. Sempre da metà 2020 sono state trasformate a tempo indeterminato 133 persone, portato a casa premi di risultato, una tantum per il caro vita sia nel 2022 che nel 2023, migliori condizioni per lo straordinario, attenzione alle donne con permessi annui aggiuntivi e tantissimo altro".

La Fio, che ha ottenuto il 64,42% delle preferenze ha eletto Giovanni Di Martino e Simone Di Carlo come rsu, la Fim ha ottienuto il 23,42% delle preferenze eleggendo un rsu, entre la Uilm con il 12,16% non ha eletto nessuno. Oltre alle rsu sono state elette le rls, 2 della Fiom, Giovanni Di Martino e Antonio Fedele mentre una rls viene attribuita alla Fim.
"Fatto questo rinnovo dei rappresentanti sindacali ci avvieremo ad inizio 2024 alla fase di discussione del nuovo accordo di secondo livello, abbiamo intenzione di chiedere altri investimenti, altre assunzioni e migliorare ulteriormente le condizioni economiche delle lavoratrici e dei lavoratori della Trigano che ringraziamo nuovamente per la fiducia che ci hanno manifestato" conclude De Lutis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo rsu e rls alla Trigano Van di Paglieta: la soddisfazione della Fiom

ChietiToday è in caricamento