rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia Fara San Martino

De Cecco aderisce a Filiera Italia, la Cgil: "Quale ruolo avranno i dipendenti?"

Per il sindacato, l'iniziativa "può valorizzare le produzioni del territorio e la storia di una realtà imprenditoriale del settore alimentare"

"Quale ruolo avranno i dipendenti operai ed impiegati del pastificio di Fara San Martino? Quali iniziative di formazione-informazione si stanno progettando? Quali iniziative prenderà la proprietà per coinvolgerli?". 

Se lo chiedono Manola Cavallini della Cgil Chieti e Florinda Di Giacomo della Flai Cgil Chieti, dopo l'adesione del pastificio De Cecco alla fondazione Filiera Italia “Valore Grano”, con l'obiettivo di valorizzare le migliori pratiche per rilanciare le produzioni tipiche italiane.

La Cgil e la Flai Cgil, in una nota, "auspicano si possano fare accordi, come già fatto in altre realtà strategiche nelle produzioni tipiche, che valorizzino il lavoro in processi di filiera, anche con parametri utili a definire il premio di produzione; ci aspettiamo che questo possa esserci anche nello stabilimento di Fara San Martino. Così come pensiamo sarebbe necessario, parlando di semola di grano duro, di qualità, coinvolgere i produttori del territorio".

Cavallini e Di Giacomo spiegano di voler "portare un contributo alla rinascita di una bella iniziativa che può valorizzare le produzioni del territorio e la storia di una realtà imprenditoriale del settore alimentare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Cecco aderisce a Filiera Italia, la Cgil: "Quale ruolo avranno i dipendenti?"

ChietiToday è in caricamento