rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia Lanciano

Da Lanciano arriva il panettone all'olio agrumato che fa impazzire anche il Giappone

Il panettone, sfornato a Castel Frentano, viene già esportato in Germania, negli Usa, in Canada, in Australia, in alcune aree del Giappone

E' l'ultimo ritrovato della pasticceria italiana: è il panettone all'olio agrumato che, nato in Abruzzo, dopo aver fatto impazzire lo chef Wakuda Tetsuya, sta conquistando il Giappone. Il panettone all'agrumato è un prodotto dolciario dell'azienda agroalimentare Esperidia di Lanciano.

"Ufficialmente - spiega Francesco Ricci, presidente di Esperidia Srl - la produzione è partita nel Natale dello scorso anno. E, immediatamente dopo, a Singapore, c'èstata l'occasione per presentarlo a livello internazionale. E' subito piaciuto".

E Tetsuya, tra i primi 10 chef al mondo dopo averlo assaggiato ha deciso di 'adottarlo'. "Con lui - afferma Ricci - collaboriamo da anni per la fornitura di oli agrumati che utilizza nei suoi rinomati ristoranti, da Sidney a Singapore. Ha trovato sorprendente questo panettone, che rappresenta una novità assoluta. E' realizzato utilizzando i migliori prodotti: dai grani, scelti, alla frutta per la canditura, all'olio, che arriva, rigorosamente, dalle piantagioni di ulivo del nostro territorio. Per il panettone si usano prevalentemente l'agrumato all'arancia e al mandarino, all'arancia e al mandarino". Con un occhio al colesterolo: il burro infatti è stato eliminato dall'impasto a favore dell'olio.

Il panettone viene sfornato in alcuni laboratori artigianali creati appositamente a Castel Frentano da Esperidia insieme ad Angelo Ciaprini, maestro dolciario per tradizione di famiglia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Lanciano arriva il panettone all'olio agrumato che fa impazzire anche il Giappone

ChietiToday è in caricamento