rotate-mobile
Mercoledì, 28 Settembre 2022
Economia Paglieta

La rinascita digitale a Paglieta: arriva il wi-fi gratuito

Attivo da martedì 13 settembre. Il Comune: "Ampliate le possibilità di connessione gratuita grazie al progetto europeo WiFi4EU”

Wi-fFi gratis a Paglieta da martedì 13 settembre, da quando cioè è attivo, in alcune zone cittadine, il servizio gratuito pubblico per navigare in internet utilizzando una connessione a banda ultralarga. Lo rende noto il Comune, annunciando l'adesione al pogetto europeo WiFi4EU che si è concretizzato nell’attivazione di 11 punti di accesso gratuito al web situati in spazi all’aperto e in edifici comunali.

"L’obiettivo di realizzare una rete wireless a portata di tutti, è stato raggiunto -  afferma il sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani - e finalmente i residenti potranno accedere ad internet senza nessun costo, e, soprattutto, ogni volta che lo desiderano, mediante i loro dispositivi mobili. Per coloro che fino a qualche settimana fa non potevano contare su una buona connettività né fissa né mobile, si tratta di una vera rinascita digitale. La rete civica WiFi è stata allestita e attivata grazie a un finanziamento di 15 mila euro messo a disposizione dell’Unione Europea per la realizzazione di zone di accesso gratuito ad internet in spazi pubblici con tecnologia WiFi. Il  nostro Comune è risultato beneficiario di questa somma per la copertura dei costi delle apparecchiature e per l’installazione delle stesse".

Queste le aree dove sono collocati i dispositivi: Campo da Tennis/Stadio Comunale, Chiesa di San Vincenzo Ferrer e Sant'Egidio, Corso Vittorio Emanuele,  Parco giochi Collemici, Piazza Martiri Lancianesi, Piazza Roma, Corso Garibaldi (nelle vicinanze della scuola), Municipio,  Palazzetto dello sport,Teatro/Sala Polivalente.

Per i lavori di installazione è stata incaricata l'azienda Orel s.r.l. di Atessa, mentre il Comune dovrà sostenere i costi di connettività e manutenzione dell’impianto. Per utilizzare la rete sarà sufficiente ricercare, dalle impostazioni del proprio dispositivo la rete Wi-fi denominata "WiFi4EU" e selezionarla: si aprirà una maschera di benvenuto dove accettare i termini di utilizzo, prima di poter navigare liberamente e gratuitamente.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rinascita digitale a Paglieta: arriva il wi-fi gratuito

ChietiToday è in caricamento