rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia Lanciano

Inaugurata Progress, la fiera del Lavoro e delle Politiche sociali aperta per tutto il weekend a Lanciano

L'iniziativa, che si rivolge soprattutto ai più giovani, ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra soggetti pubblici e privati impegnati nell'erogazione dei servizi per il lavoro a livello regionale

Taglio del nastro, questa mattina, a Lancianofiera, per Progress, la fiera del lavoro, del sociale e della formazione in programma al Polo fieristico d’Abruzzo fino a domenica. In mostra competenze, talenti, opportunità di occupazione e occasioni di formazione professionale per chi entra per la prima volta nel mondo del lavoro e per chi lo sta cercando.

Promossa con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra soggetti pubblici e privati impegnati nell'erogazione dei servizi per il lavoro a livello regionale, Progress vuole dare voce a tutti i protagonisti del mondo del lavoro: dalle istituzioni alle parti sociali, dai professionisti ai lavoratori, dagli accademici agli studenti, con l'obiettivo di riflettere su temi che riguardano il diritto del lavoro e l'attualità, analizzando un mondo del lavoro in continuo cambiamento e individuando le soluzioni strategiche per il rilancio delle imprese e del Paese.

Taglio del nastro affidato al presidente di Lancianofiera Donato Di Campli, al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, all’assessore regionale al Lavoro Pietro Quaresimale e al sindaco di Lanciano Filippo Paolini.

“Alla sua seconda edizione e grazie a un ampio partenariato pubblico-privato e alle sinergie nuove costruite fra Centri per l’impiego, Anpal, mondo delle imprese, reti dei servizi al lavoro ed enti di formazione – ha detto il presidente di Lancianofiera Donato Di Campli - Progress è non solo una fiera, con 65 espositori e tante attività dedicate alla formazione e all’aggiornamento professionale; ma anche e soprattutto uno spazio per favorire occasioni concrete d’incontro tra aziende, persone in cerca di impiego, selezionatori del personale e formatori”.

Ad aprire Progress 2023 è stata Sabrina Grazini, consulente e divulgatrice in diritto del lavoro, premiata da Forbes Italia, tra gli innovatori under 30 di quest’anno che ha risposto a domande e curiosità di quanti fanno fatica a orientarsi tra normative, iter burocratici, contrattualistica, diritti e doveri.

Nella sola giornata di apertura, hanno partecipato a workshop, laboratori, attività di gamification oltre 1.200 studenti delle scuole secondarie arrivati a Lanciano da tutto l’Abruzzo e dal Molise. Numero destinato a crescere, che vedrà nel corso del salone circa 2.000 presenze di giovani e giovanissimi coinvolti in esperienze interattive e di ascolto che permettono di scoprire il vasto panorama di percorsi formativi e i relativi sbocchi occupazionali e conoscere le figure professionali più ricercate e le competenze richieste oggi sul mercato occupazionale.

Un’esperienza possibile grazie al partenariato con le università di Teramo, L’Aquila, Bari e al coinvolgimento della direzione scolastica regionale, e quindi di numerosi istituti superiori abruzzesi. Progress, con 65 espositori qualificati, ha aperto le sue porte anche al mondo delle imprese ospitando il forum politiche attive del lavoro di Confindustria Chieti Pescara sul tema “Un valore per persone, imprese e territori”, la Camera di Commercio Chieti Pescara con un seminario sulla certificazione delle competenze per la meccatronica, Anpal Servizi e il Consorzio universitario di Lanciano che tratterà di transizione socio-culturale tra ricerca, formazione e imprese.

Frequentati e apprezzati gli spazi all’interno dei padiglioni e quelli all’esterno riservati alle forze armate e ai corpi di polizia che parteciperanno con iniziative particolari e attività dimostrative. Presenti a Progress 2023: Esercito italiano, Arma dei carabinieri, polizia penitenziaria, guardia di finanza e polizia di Stato. Presenti anche associazioni la protezione civile regionale e la Croce Gialla nelle proprie attività e ambiti di intervento.

Tua Abruzzo, mobility partner di Progress, ha messo a disposizione corse gratuite per le scuole secondarie che parteciperanno alla fiera e promosso un incontro sui “Nuovi percorsi formativi nel trasporto ferroviario”. Main sponsor di Progress è Humangest, network di oltre 90 filiali in Italia e in Europa e player di riferimento nel mercato del lavoro, che, fra le altre cose, promuove incontri fra candidati e aziende con recruiting, colloqui e workshop anche per ottimizzare l’utilizzo dei social nella ricerca del lavoro.

Progress può contare sul patrocinio di ministero del Lavoro, Regione Abruzzo, province di Chieti, Pescara e Teramo, Comune di Lanciano, Camera di Commercio Chieti-Pescara, Confindustria Abruzzo, Confindustria Chieti Pescara, Cna Abruzzo, Bper Banca.

I cancelli di Lancianofiera saranno aperti anche sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 18; l’ingresso è gratuito come la partecipazione a convegni, laboratori e workshop. Ci si può registrare online per scaricare il proprio biglietto gratuito.

Nel corso del suo intervento, il presidente Marsilio ha posto l’attenzione sull’importanza della formazione e dell’incontro tra la domanda e l’offerta in ambito professionale. “La Regione – ha sottolineato – ha messo in campo ogni iniziativa utile a valorizzare la formazione e stimolare il mercato del lavoro, ambito per il quale si rendono necessarie politiche incisive che diano fiducia alle imprese e ai lavoratori stessi. Gli studenti – ha concluso – hanno il diritto di scoprire ogni opportunità professionale messa a disposizione dalle imprese e scegliere il proprio futuro. E Progress la ritengo una vetrina straordinaria”. 

"È un momento importante per lo sviluppo del mercato del lavoro per cui si rendono necessarie politiche incisive che diano fiducia alle imprese e ai lavoratori stessi”, ha detto l’assessore regionale al Lavoro, Pietro Quaresimale.

“Il potenziamento dei Cpi e il programma Gol – ha aggiunto – sono tasselli importanti del processo di cambiamento in atto teso a rendere più agevole e alla portata l’ingresso nel mondo del lavoro di disoccupati, giovani o over 50. Come Regione, portiamo avanti questi due programmi, ma soprattutto abbiamo voluto dare un segnale forte con la nuova programmazione Fse Plus con la previsione di due avvisi che guardano senza indugio alla stabilizzazione dei lavoratori precari e all’ingresso di nuove risorse umane nelle imprese abruzzesi”. Nello specifico, l’assessore fa riferimento agli avvisi che prevedono nuove assunzioni e stabilizzazione di contratti precari per lavoratori over 35 e per lavoratori da 18 a 35 anni.

È previsto un contributo a fondo perduto in favore dell’impresa che perfeziona l’assunzione. Una prima finestra a disposizione delle aziende è rimasta aperta fino allo scorso 30 settembre. “Ma la vera novità degli avvisi – sottolinea Quaresimale – è che per entrambi sono state previste altre due finestre: una nel prossimo gennaio, l’altra in primavera. Il nostro obiettivo è dare modo e tempo alle aziende di poter contare su una misura che alleggerisce non poco il peso dei costi del lavoro”.

L’assessore Quaresimale, infine, non ha mancato di affrontare il tema della sicurezza del lavoro, “un passaggio indispensabile che stiamo condividendo con sindacati e Inail”, e quello dell’inclusione lavorativa, “possiamo dirci una società matura solo dopo che avremo messo in campo tutti gli strumenti che cancellano le differenze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata Progress, la fiera del Lavoro e delle Politiche sociali aperta per tutto il weekend a Lanciano

ChietiToday è in caricamento