rotate-mobile
Economia Atessa

La ex Sevel cambia di nuovo nome: si chiamerà Stellantis Europe spa Atessa

Alla fine dello scorso anno il cambio in Fca Italy, ora la nuova denominazione per uniformarsi agli altri stabilimenti europei. Via ai primi prepensionamenti e alle nuove assunzioni. Sabato e domenica due turni straordinari

Cambia di nuovo la denominazione della ragione sociale della ex Sevel di Atessa. Non abbiamo fatto in tempo ad abituarci a Fca Italy spa, entrato in vigore il 29 dicembre 2022 dopo 44 anni dalla nascita dello stabilimento di Val di Sangro, che si cambia di nuovo.

Nella riunione di questa mattina la direzione aziendale ha informato il comitato esecutivo delle Rsa che dal 1° luglio 2023 cambia la denominazione della ragione sociale di tutta Fca Italy spa, che nel caso della fabbrica dei veicoli commerciali leggeri diventerà Stellantis Europe spa Atessa.

Una decisione che ha spiazzato anche i sindacati. “Da quanto ci è stato spiegato – dice Amedeo Nanni, Rsa Fim Cisl – il cambio avviene per uniformarsi a tutti gli altri stabilimenti d'Europa. Accanto a Stellantis Europe, viene accostata la località. A livello societario a quanto sembra, ed era questo che ci preoccupava, non cambia nulla”.

La stessa direazione aziendale ha poi annunciato che, a partire da questo mese, vengono trasformati con contratto aziendale, come previsto dal contratto di espansione, i primi 20 dei 40 staff-leasing previsti.

“È iniziato il processo dei contratti di espansione – conferma Nanni – domani usciranno i primi 20 dipendenti che hanno raggiunto i requisiti per accedere ai contratti di espasione e, in contemporanea, ci saranno le prime 20 assunzioni. Ma il rapporto è di 3 in uscita e uno in entrata, quindi alla fine usciranno 120 lavoratori e ne entreranno 40”.

Nei giorni scorsi sono stati inoltre comunicati due turni di straordinario per sabato 1° luglio, sul turno B, e per domenica 2 luglio, sul turno C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ex Sevel cambia di nuovo nome: si chiamerà Stellantis Europe spa Atessa

ChietiToday è in caricamento