rotate-mobile
Economia Centro Storico

Crisi demografica e possibili sviluppi socio-economici: se ne parla a Chieti

La conferenza organizzata dal Lions Club Chieti Host al Palazzo dei Veneziani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Il Palazzo dei Veneziani in Chieti ha ospitato, venerdì 13 maggio, un’attualissima conferenza, organizzata dal Lions Club Chieti Host, incentrata sulle variazioni demografiche territoriali. Il presidente del Lions Club Chieti Host, avv. Guglielmo Marchionno, ha sottolineato una delle primarie missioni dei Lions Club nel mondo: agire sul tessuto sociale locale al fine di favorirne il progresso culturale e collettivo.

Il dott. Domenico Di Spalatro, primo tecnologo presso la Sede Territoriale Istat per l'Abruzzo, ha tracciato lo sviluppo demografico del comune di Chieti, inserendolo nel contesto territoriale circostante e illustrando le metodologie di statistiche per una utile lettura dei dati. La professoressa di Statistica, presso l'Università Roma Tre, Alessia Naccarato, ha invece inserito l’andamento demografico della popolazione abruzzese, in un contesto nazionale, contestualizzando le determinanti demografiche dello spopolamento in Italia. Il professore di Politica Economica, presso l'università “G. D'Annunzio” di Chieti–Pescara, Pierluigi Sacco, ha infine dimostrato, con esempi reali, come la cultura dello sviluppo sia attuabile in Abruzzo, anche ricorrendo alla creatività che tanto caratterizza lo stile italiano in Europa. L’incontro di studi è stato coordinato e moderato dal prof. Tonio Di Battista, direttore del Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative presso l'Università “G. D'Annunzio” Chieti–Pescara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi demografica e possibili sviluppi socio-economici: se ne parla a Chieti

ChietiToday è in caricamento