Venerdì, 14 Maggio 2021
Economia

Costa Teatina, Confindustria pensa al ricorso contro l'istituzione del parco

No al Parco della costa teatina, sì a fusione delle Camere di Commercio di Chieti e di Pescara e alla Confindustria regionale. Ecco cosa ha deliberato l'ultimo Consiglio Generale di Confindustria Chieti-Pescara

il presidente Gennaro Zecca

Il Consiglio Generale di Confindustria Chieti Pescara unito nel deliberare le linee guida dell’associazione. Tre i temi strategici discussi nel corso dell’incontro convocato giovedì a Vasto, sotto la guida del presidente Gennaro Zecca: Parco Costa Teatina, Camere di Commercio, Confindustria Regionale. 

Parco Costa Teatina- Il Consiglio ha decretato che l’associazione ricorrerà contro l’istituzione del Parco della Costa Teatina, se necessario anche con un ricorso alla magistratura per tutelere le imprese e il tessuto industriale. “L'Istituzione del Parco della Costa Teatina con la sua attuale perimetrazione – sostengono gli industriali -  è un gravissimo danno per l'economia e la stessa immagine dell'Abruzzo, perché insiste su aree fortemente antropizzate. Inoltre le sole norme di salvaguardia rischiano di ingessare le attività economiche del territorio per un lunghissimo periodo, fermando di fatto lo sviluppo del territorio e precludendo ogni investimento”.

Camere di Commercio - Sulla fusione delle Camere di Commercio di Chieti e di Pescara il presidente Zecca, nel ribadire il sostegno al progetto, ha annunciato che con il sì della Conferenza Stato-Regione lo stesso ora è diventato realtà e che ciò comporterà vantaggi e una maggiore efficienza per le imprese.

Confindustria Regionale - Infine, il Consiglio Generale di Confindustria Chieti-Pescara ha deliberato il pieno consenso ai documenti organizzativi che disegnano un’unica Confindustria Regionale: per realizzare il progetto di regionalizzazione portato avanti dal presidente di Confindustria Abruzzo Agostino Ballone ora servono identiche delibere da parte delle associazioni di Teramo e L’Aquila.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa Teatina, Confindustria pensa al ricorso contro l'istituzione del parco

ChietiToday è in caricamento