menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nasce QuartiereMio, la piattaforma online che segnala i negozi di vicinato per la consegna a domicilio

L'idea è di SwizzyLab, società in house di Artigiancassa, con l'obiettivo di valorizzare le piccole realtà di quartiere

Valorizzare il negozio di vicinato, contro lo svuotamento dei centri storici e a favore di un’esperienza d’acquisto più consapevole, lontana dagli assembramenti dei supermercati e a sostegno delle piccole realtà. 

Sono gli obiettivi di "QuartiereMio", l'iniziativa di SwizzyLab, società in house di Artigiancassa, a cui Confartigianato Chieti L’Aquila ha deciso di aderire. 

QuartiereMio consiste in una piattaforma online che raccoglie gli esercizi commerciali di vicinato con consegna a domicilio. Al momento le caratteristiche principali della piattaforma sono: una lista delle realtà di vicinato a cui rivolgersi per trovare qualità, servizio e disponibilità; una mappa con possibilità di filtrare per categoria merceologica, servizi offerti, prezzi e tag; possibilità di creare una lista di attività preferite e condividerle con i propri contatti; possibilità di votare e commentare il servizio offerto dall’impresa; una vetrina per l’impresa con possibilità di informare i clienti attraverso orari di apertura, contatti, descrizione dell’attività, immagini, listino prezzi, modulo prenotazione; un pannello di controllo per l’impresa in cui ricevere messaggi e visualizzare le statistiche sulla sua vetrina personale

Si tratta di un innovativo sistema win win nato con l’intento di creare una rete di aiuti e servizi per imprese e cittadini. Una dimostrazione di come la tecnologia possa creare rete facendo incrociare domanda e offerta anche su scala locale.

Le imprese interessate all'iniziativa possono contattare Confartigianato Chieti L'Aquila ai numeri telefonici 0871.330270 e 349.8871505 (rif. Francesco Cicchini) o scrivendo a categorie@confartigianato.ch.it. I cittadini interessati a ricevere comodamente la spesa a domicilio, invece, possono collegarsi al sito web dell'iniziativa.

“Gli artigiani, le piccole imprese e le piccole attività commerciali dei centri urbani – commentano il presidente ed il direttore generale di Confartigianato Chieti L’Aquila, Francesco Angelozzi e Daniele Giangiulli – in queste settimane di emergenza stanno dimostrando tutta la loro forza e stanno tenendo duro. È proprio su queste attività che si fonda il tessuto sociale italiano, dell’Abruzzo e di territori come quelli delle province di Chieti e L’Aquila. Acquistare nei negozi di vicinato consente di contrastare la diffusione del virus, evitando gli assembramenti, e di sostenere l’economia locale, la cui tenuta è a serio rischio. Agli artigiani e ai titolari di piccole attività consigliamo di sfruttare tutte le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie. Ai cittadini – concludono – soprattutto in vista della Pasqua, rivolgiamo un invito: acquistate locale, acquistate nei piccoli negozi”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento