rotate-mobile
Economia

Ci sono i nuovi bonus vacanza 2023: come fare richiesta

Si tratta di una nuova misura economica per favorire il turismo ma prevista solamente da alcuni enti o Regioni

Diverso da quello predisposto dal Governo nel 2020, per far fronte alla crisi del turismo causata dalla pandemia, torna il bonus vacanza 2023. Si tratta di una nuova misura economica per favorire il turismo ma prevista solamente da alcuni enti o Regioni.

A tal proposito c’è il bonus vacanze Sicilia 2023, il cui nome è See Sicily. Si tratta di usufruire di una notte gratuita a fronte di un pernottamento pagato di 3 notti. Vale solamente per le strutture aderenti ed è anche possibile aggiungere le promozioni relative al costo del viaggio: sconti del 50% per biglietti di voli nazionali, internazionali, navi e aliscafi.

Il bonus regione Piemonte 2023 prevede l’emissione di voucher per soggiorni effettuati entro il 30 giugno 2023. Si pagheranno 2 notti per ogni soggiorno di 4 notti e sarà possibile usufruire di voucher esperienza per visitare le bellezze del posto.

Il Friuli Venezia Giulia ha riservato ai soliti cittadini friulani residenti un bonus per fare le vacanze nella regione stessa. Sarà fornito un bonus di 40 euro a persona fino a un massimo di 320 euro per nucleo familiare per soggiornare nell’area montana.

C’è anche il bonus vacanze Abruzzo 2023, che vale solamente in bassa stagione - dal 7 gennaio al 15 giugno e dal 1° ottobre al 21 dicembre. È previsto esclusivamente per gruppi di persone (minimo 25) e nei territori della provincia di Teramo e L’Aquila. Il bonus prevede un contributo di 30 euro a fronte di 2 notti di soggiorno e uno sconto del 50% per le attività guidate. Il bonus non è previsto dalla Regione bensì dalla Camera di Commercio del Gran Sasso.

Infine c’è il bonus vacanze Inps 2023 riservato ai pensionati a carico della Gestione Dipendenti Pubblici e della Gestione Fondo ex IPOST. Tuttavia le domande sono scadute, il termine ultimo era fissato per il 17 aprile 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci sono i nuovi bonus vacanza 2023: come fare richiesta

ChietiToday è in caricamento