rotate-mobile
Economia

La Asl lavora per l'ospedale di Ortona: ecco i progetti per il 2024

Faccia a faccia con gli operatori sul futuro dell'ospedale "Bernabeo", tra gli interventi c'è il completamento dell'adeguamento e messa a norma antincendio

"Quali investimenti veicolare prioritariamente a Ortona se non quelli che ne caratterizzano l'attività e contribuito a farne il nome? Parliamo delle sale chirurgiche utilizzate da Gastroenterologia, Chirurgia, Ginecologia a indirizzo oncologico, Dermatologia e Oculistica, dove negli anni sono mancate opere di adeguamento e ammodernamento che non possono più essere rinviati". Su questo e altri interventi si è concentrato il direttore generale della Asl Thomas Schael nel corso dell'incontro con gli operatori del “Bernabeo”, questa mattina presso la sala riunioni del presidio. Un incontro voluto anche per fare il punto su presente e futuro dell'ospedaledove è stato riconfermato il ruolo della Senologia come riferimento regionale. 

Dopo aver ripercorso velocemente gli interventi già portati a termine, soprattutto in termini di innovazione tecnologica, con il rinnovo di tutta la dotazione della Radiologia (mammografo di ultima generazione, telecomandato digitale, Tac 128 strati già acquistata e di imminente installazione,  densitometro, ecotomografi, sistemi polifunzionali per un valore complessivo di 1.4 milioni), Schael si è ci concentrato su presente e futuro, che parte dalla sicurezza, un aspetto di grande rilevanza sul quale occorre concentrare le risorse necessarie per completare l'adeguamento e  messa a norma antincendio, per 3,5 milioni da finanziare per il momento con fondi di bilancio. 

Supera il milione di euro, invece, l'investimento necessario per la riqualificazione della Ginecologia  e Gastroenterologia accennata all'inizio, quest’ultima oggetto di grande apprezzamento da parte del Direttore, il quale ha messo in luce il volume di attività prodotto, con tempi di attesa assolutamente rispettosi dei limiti fissati dal Ministero della Salute.

“Non siete i fratelli poveri - ha detto Schael agli operatori - nelle pieghe del nostro magro bilancio troviamo anche per Ortona i fondi necessari, senza trascurare la ricerca di fonti di finanziamento alternative, come già accaduto per sostenere la medicina integrata per le donne operate al seno, non contemplata dai Livelli essenziali di assistenza”. 

Il direttore sanitario Flavia Pirola si è soffermata sulla necessità di far crescere la produzione, anche potenziando l’attività dell'Endoscopia e attraverso un collegamento stretto con gli screening, per tutti gli approfondimenti di livello successivo. Rispetto al personale, nuove unità sono previste per Anatomia Patologica, Oncologia e Chirurgia.  “Lavoriamo per dare un abito su misura per questo ospedale - ha rassicurato Pirola - tenendo conto delle specificità del ruolo a esso attribuito nell'ambito della rete aziendale e delle prestazioni effettivamente erogabili”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Asl lavora per l'ospedale di Ortona: ecco i progetti per il 2024

ChietiToday è in caricamento