rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Si lavora per riavere il volo per Milano-Linate e la Saga snocciola i numeri da record dello scalo abruzzese

"Il collegamento con Milano Linate, data la sua strategicità come hub, rappresenta una perdita enorme in termini di connettività territoriale per tutto l'Abruzzo. Abbiamo subito questa scelta unilateralmente" ha commentato il presidente Vittorio Catone in conferenza stampa

All'aeroporto d'Abruzzo dopo la sopensione del collegamento con Milano Linate si lavora per ripristinare il collegamento fino a ieri operato da Ita con Milano Linate, ma allo stesso tempo si guarda con ottimismo alla stagione dopo un luglio 2023 da record. È quanto illustrato questa mattina dal presidente Saga Vittorio Catone in conferenza stampa.

“Per cercare di evitare quanto accaduto abbiamo aperto un dialogo con la compagnia - ha detto a proposito di Ita - ma la modifica degli assetti dei vertici attualmente in corso e legata all’entrata nella compagine societaria di Lufthansa ha di fatto reso vani tutti gli incontri svolti sino ad ora e posto una sospensione momentanea sulla trattativa”. [Su Ilpescara.it il servizio video]. 

“Bisogna essere realistici e non fare proclami invano - ha detto ancora Catone - . Da oggi il collegamento è sospeso. Lo abbiamo saputo a metà giugno dal giorno stesso ci siamo attivati insieme alla Regione Abruzzo e in primis con il presidente Marco Marsilio . Tutti quanti noi abbiamo la voglia e la necessità di riavere questo collegamento sia in termini di collettivitàche prestigio territoriale”. Ad oggi l'unico collegamento in direzione Milano è quello per Bergamo Orio al Serio della compagnia Ryanair.

L’incontro con la stampa è stato l’occasione anche per snocciolare i numeri relativi alla stagione estiva. "La summer 2023 ha portato allo scalo abruzzese numeri da record. Solo nel mese di luglio, i passeggeri registrati sono stati 102.099 passeggeri, con un incremento del 17 per cento rispetto agli 87.132 del 2022. Complessivamente da gennaio a luglio sono stati 509.692 i passeggeri che hanno scelto di volare da e per Abruzzo Airport. Nello stesso periodo 2022 i passeggeri sono stati 391.306 e cioè con il +30% rispetto al 2022".

Sulla questione della figura del direttore generale e dell’accountable manager, da più di un anno vacante, Catone ha poi aggiunto: "Negli ultimi 12 mesi abbiamo avuto un accountable certificato e accettato da Enac, in via provvisoria, che ha mandato avanti lo scalo, l’ingegner Donato Rapino (che è anche safety manager), individuato tra le risorse umane della struttura aeroportuale". In questi 12 mesi, la struttura è stata senza un direttore generale, e le deleghe sono state ricoperte dal presidente Catone. “Un’altra differenza su cui bisogna fare chiarezza è tra concessione e certificazione: la prima conferisce l'affidamento di tutti i servizi che si svolgono nell’intero sistema aeroportuale, ivi comprese le infrastrutture, mentre la seconda identifica nel gestore aeroportuale (Saga) il soggetto al quale viene conferito il compito di amministrare e di gestire le infrastrutture aeroportuali, insieme alla gestione di tutti i servizi che si svolgono al proprio interno, in regolarità e sicurezza. Tali attività sono attestate dalla certificazione rilasciata dall'Enac attraverso il Certificato di Aeroporto. La concessione non è a rischio per nessun motivo, così come per la certificazione abbiamo dimostrato che in 12 mesi, pur se in assenza del direttore generale, abbiamo rispettato il manuale delle operazioni.  Ora però data la temporaneità dell’incarico di accountable manager occorre trovare una soluzione definitiva, consapevoli che la struttura è sottodimensionata".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si lavora per riavere il volo per Milano-Linate e la Saga snocciola i numeri da record dello scalo abruzzese

ChietiToday è in caricamento