rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Nel 2023 l'occupazione è cresciuta in Abruzzo: incremento di 3 mila unità

A rilevarlo è l'economista Aldo Ronci nel suo nuovo report sul mercato del lavoro nella regione nei primi nove mesi dell'anno scorso

Il mercato del lavoro in Abruzzo è cresciuto, seppur lievemente, nel 2023, registrando un incremento di tremila occupati in nove mesi che posizionano la nostra regione al 13° posto della graduatorianazionale. A rilevarlo è l'economista Aldo Ronci nel suo nuovo report sul mercato del lavoro nella regione nei primi nove mesi dell'anno scorso

Tra il IV trimestre 2022 e il III trimestre 2023, gli occupati registrano un incremento di 3 mila unità. In valore percentuale la crescita è stata del 0.6%, che è pari alla metà del dato nazionale che è cresciuto dell’1,4%. I dati delle variazioni per attività economiche sono contraddittori. Infatti si passa da in incremento di 12.000 occupati nell’industria. Che pone l’Abruzzo al 2° posto della graduatoria nazionale, a una flessione di 12.000 unità nei servizi che pone l’Abruzzo al penultimo posto della graduatoria italiana.

Nel periodo di riferimento si annota un decremento di 2mila disoccupati pari al 5%, valore, quest'ultimo, inferiore al dato nazionale che ha segnato un decremento del 7,8%. Tale dato posiziona l'Abruzzo al 15/o posto della graduatoria nazionale.

 L'andamento del mercato del lavoro in Abruzzo, rapportato ai primi nove mesi del 2022, anche se positivo, non è soddisfacente poiché, in valori percentuali, gli occupati crescono la metà dell'Italia e i disoccupati flettono il 36% in meno del dato nazionale.

gli occupati in Abruzzo per attività economiche

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2023 l'occupazione è cresciuta in Abruzzo: incremento di 3 mila unità

ChietiToday è in caricamento