rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Fissato al 6 dicembre il processo d'appello per la tragedia dell'hotel Rigopiano

Si torna in aula il 6 dicembre prossimo davanti alla corte d'Appello dell'Aquila. In primo grado quasi tutti gli imputati furono assolti: cinque le condanne

Si torna in aula il 6 dicembre per il processo d'appello sulla tragedia dell'hotel Rigopiano in cui morirono 29 persone. Il processo si celebrerà davanti alla corte d'appello dell'Aquila. A comunicarlo è l'agenzia Ansa.

È stata la procura di Pescara ad impugnare la sentenza di primo grado letta tra molte polemiche e momenti di tensione, dal gup (giudice per le indagini preliminari) a febbraio. Una sentenza che aveva portato all'assoluzione della quasi totalità degli imputati: cinque le condanne, 25 le assoluzioni. Quindi l'appello proposto dalla procura stessa e ad alcune delle parti civili.

In primo grado ad essere stati condannati sono stati il sindaco di Farindola Ilario Lacchetta (due anni e otto mesi di reclusione), il dirigente del settore viabilità della Provincia di Pescara e il responsabile del servizio viabilità dell'ente, Paolo D'Incecco e Mauro Di Blasio (tre anni e quattro mesi di reclusione ciascuno), l'ex gestore dell'albergo della Gran Sasso Resort & spa, Bruno Di Tommaso e Giuseppe Gatto, redattore della relazione tecnica per l'intervento sulle tettoie e verande dell'hotel (sei mesi di reclusione per loro).

L'assoluzione è invece arrivata per tutti gli altri tra cui l'ex prefetto di Pescara Francesco Provolo, l'ex presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco e soggetti appartenenti a varie istituzioni come Regione, Provincia, Comune e Prefettura. Nel corso del processo l'accusa, rappresentata dal procuratore capo, Giuseppe Bellelli, e dai pm Andrea Papalia e Anna Benigni, aveva chiesto 26 condanne, per un totale complessivo di 151 anni e mezzo di reclusione, e quattro assoluzioni.

Tra le 29 vittime della tragedia ci sono il poliziotto teatino Dino Di Michelangelo e la moglie Marina Serraiocco, la cuoca di Archi Ilaria Di Biase, la coppia di parrucchieri di Castel Frentano Luciano Caporale e Silvana Angelucci, la vastese Jessica Tinari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fissato al 6 dicembre il processo d'appello per la tragedia dell'hotel Rigopiano

ChietiToday è in caricamento