rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Test Medicina: il Codacons chiede il sequestro delle prove

L'associazione dei consumatori chiede alle Procure della Repubblica di sequestrare cautelativamente i risultati dei test di ammissione: "Errori contenuti nelle domande e violazione dell'anonimato hanno potuto alterare la graduatoria"

Dopo la pubblicazione degli esiti del test d'ingresso alle facoltà di Medicina e chirurgia, il Codacons chiede il sequestro delle prove.

Già l'Udu, appena dopo il test di accesso che si è svolto lo scorso 9 settembre, aveva sollevato dubbi Test di Medicina: Udu, "Gravi irregolarità anche a Chieti"
„su
presunte irregolarità,
adesso l'associazione dei consumatori , adesso il Cosacons 
annuncia un'istanza indirizzata alle Procure della Repubblica delle città sede d'esame, tra le quali anche Chieti, in cui si chiede di disporre il sequestro dei risultati.

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/ChietiToday/252983314738998

"La graduatoria potrebbe essere frutto di errori e irregolarità e quindi risultare alterata - spiega l'associazione in una nota - da più parti sono state denunciate gravi anomalie, riscontrate dagli stessi studenti durante le prove. Dagli errori contenuti nelle domande alla violazione dell'anonimato, in ogni caso situazioni in grado di inficiare i test d'ingresso".

Il Codacons chiede alla magistratura di attivarsi "sequestrando cautelativamente i risultati delle prove" e invita gli studenti ad aderire al ricorso collettivo contro il numero chiuso per le facoltà di Medicina e Odontoiatria avviato dall'associazione. Per l'associazione infatti, gli esiti dei test d'ingresso "dimostrano chiaramente come il sistema del numero chiuso sia fallace e debba essere abbandonato definitivamente: nessuno ha ottenuto il punteggio massimo; il voto migliore è stato 80,90 su 90; tra la posizione numero 10mila e la 11mila, ossia la fascia che decide chi passa e chi resta fuori, c'è appena un punto di differenza; il 30,1% dei candidati è risultata sotto la sufficienza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test Medicina: il Codacons chiede il sequestro delle prove

ChietiToday è in caricamento