rotate-mobile
Cronaca

Medicina e Odontoiatria: 2000 candidati al test delle polemiche

Aspiranti medici in fila questa mattina al Campus della d'Annunzio. Abolito il tanto criticato bonus maturità. Domani tocca ad Architettura

Aspiranti dottori in fila questa mattina anche al Campus universitario di Chieti dove hanno avuto luogo le prove di ammissione ai  corsi di laurea a numero chiuso in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria. 2056 i candidati per 280 posti a disposizione.

Il test, cominciato alle 11 nelle varie aule messe a disposizione tra quelle di Medicina, Lettere, Geologia, Farmacia, è consistito nella risoluzione di sessanta domande a risposta multipla di cultura generale, biologia, ragionamento logico, chimica, matematica.

I quesiti, predisposti dal Ministero, verranno valutati su scala nazionale: chi supererà il punteggio stabilito potrà scegliere di iscriversi anche in una città diversa da quella in cui ha sostenuto il test.

Polemiche fino a poche ore sul bonus maturità: il credito di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso basato sul voto ottenuto agli esami di Stato. Anche gli studenti presenti oggi a Chieti non vedono di buon occhio questa modalità di valutazione che non permette a tutti di partire dallo stesso punto. Ma il governo Letta proprio questa mattina ha provveduto a cancellarlo. Il ministro Carrozza ha fatto sapere che lo eliminerà già da tutti i test in corso.

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Domani intanto, toccherà alla facoltà di Architettura ospitare i test di accesso. Invece a Scienze Motorie il test è previsto il 19 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicina e Odontoiatria: 2000 candidati al test delle polemiche

ChietiToday è in caricamento